Gli aiuti degli Usa agli americani ai tempi del Covid19

Negli Usa democratici e repubblicani sottoscrivono un piano di supporto all’economia: si tratta di 2mila miliardi di aiuti che si tradurranno, tra l’altro, in un’indennità di 1200 dollari per ogni americano.

Gli aiuti degli Usa agli americani ai tempi del Covid19
Chicago, Usa_pixabay

Per 4 mesi i lavoratori bloccati a causa dell’emergenza avranno un sostegno al reddito costituito da un’indennità di 1200 dollari. La presidente della Camera Nancy Pelosi ha dichiarato: “Approvazione delle norme sarà rapido e credo unanime” per cui la Camera potrebbe approvare il disegno di legge con il consenso unanime in tempi brevi.

Il piano di supporto all’economia prevede sia un assegno diretto a tutti gli americani, di 1200 dollari, sia ulteriori 500 dollari per ogni bambino americano.

La strategia che starebbe alla base della scelta economica sarebbe quella di sostenere i ceti medi e bassi colpiti finanziariamente dall’emergenza.

Il pacchetto che servirà a tenere in piedi gli Usa, che ad oggi hanno dichiarato 52mila casi di Covid-19, si fonda molto sull’impiego delle assicurazioni contro la disoccupazione almeno per 4 mesi.

Leggi anche —>Covid-19, Germania verso nuove strette: possibile il divieto di contatti

Leggi anche—>Coronavirus e i danni economici: bonus di 600 euro per i lavoratori

Gli altri aiuti made in Usa

Anche la sanità sarà foraggiata: sono previsti aiuti per circa 150 miliardi di dollari a favore degli ospedali ma nache dei centri di ricerca.

Le imprese avranno diritto a prestiti nel limite della somma stanziata di 367 miliardi di dollari.

Un altro destinatario di fondi sarà il Dipartimento del Tesoro, circa 500 miliardi di dollari, utili in parte a garantire un programma di prestiti della Federal Reserve per le piccole e medie imprese.

La Fed infatti potrà mobilitare fino a 4.000 miliardi di dollari.

Infine, il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha accettato di operare con maggiore trasparenza e quindi un panel costituito da cinque persone si occuperà di supervisionare i metodi di assegnazione dei prestiti alle grandi aziende.

Gli aiuti degli Usa agli americani ai tempi del Covid19
1 dollaro_pixabay

I Contagi in Italia Regione per Regione aggiornati alle 19.00 del 25 marzo 2020

 

Impostazioni privacy