Covid 19 Italia | aggiornamenti dall’Istituto Superiore di Sanità | VIDEO

Parla Silvio Brusaferro dell’Istituto Superiore di Sanità sulla situazione Covid 19 Italia. L’Ente comunica informazioni significative sul Coronavirus.

Covid 19 Italia
Iss sulla situazione Covid 19 Italia Foto dal web

Secondo incontro sull’andamento epidemiologico e gli aggiornamenti tecnico-scientifici relativi a Covid-19 con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro e il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. All’incontro anche esperti, ricercatori ISS e componenti del Comitato Tecnico-Scientifico.

LEGGI ANCHE –> Covid-19, i numeri di Confindustria: sarà un disastro per l’economia

Brusaferro ha affermato: “In base ai dati raccolti negli ultimi giorni, possiamo dire che le misure di contenimento intraprese dal Governo con la consulenza dell’ISS stanno funzionando”. Il tutto con una serie di grafici che Brusaferro ha mostrato ai giornalisti presenti. “La curva attuale ci suggerisce che siamo prossimo al plateau. Questo non significa che abbiamo consigliato la vetta e che la situazione è ormai sotto controllo, anzi. Adesso dobbiamo prepararci ad intraprendere la discesa, e serve ancora applicare le misure osservate nelle ultime tre settimane”. Quindi c’è ancora bisogno di restare a casa e di mantenere le distanze sociali, anche in famiglia. “Il picco dei contagi da Covid 19 Italia resta stabile”.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 sintomi | i 10 più comuni descritti da chi è guarito

Covid 19 Italia, l’ISS: “Ora serve più che mai restare a casa”

“E dobbiamo assolutamente evitare di perdere il controllo dell’epidemia. In merito alla possibile riapertura di alcune attività, c’è la necessità di tenere sotto strettissima osservazione quelli che possono essere i moltiplicatori dell’epidemia. Ad esempio le case di cura”. Allentare le misure in atto è prematuro e sarebbe anzi altamente imprudente. “Occorre vedere la velocità di discesa della curva e ad oggi è difficile immaginare un azzeramento dei contagi”. Nel frattempo Paola Pisano, ministro dell’Innovazione, annuncia l’istituzione di una speciale task force composta da 74 esperti.

LEGGI ANCHE –> Muore bambina di 12 anni | è la vittima più giovane del Coronavirus

Nasce una speciale task force

“Servirà per prendere le dovute valutazioni su tutte le possibili situazione tecnologiche a nostra disposizione per contenere il Covid-19. La squadra in particolare avrà il compito di analizzare i dati delle pubbliche amministrazioni e di soggetti privati in merito all’emergenza in corso, come specifico riferimento all’ambito sanitario, epidemiologico e socio-economico relativo alla produzione industriale italiana. Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla privacy e la sicurezza”.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | guarisce a 102 anni a Genova | “Il segreto nel suo sangue”

Impostazioni privacy