Meteo Italia, la primavera è alle porte: in alcune regioni ancora gelo

Il meteo del week-end dividerà l’Italia in due: al Nord tempo stabile, mentre nel profondo Sud a causa di una depressione proveniente dalla Spagna si assisterà a maltempo e temperature rigide.

Meteo Pioggia
(Getty Images)

Un inverno atipico quello appena trascorso e che da poco più di 10 giorni ha lasciato spazio alla primavera, almeno da calendario. Già, perché considerate le attuali previsioni meteo sembra che il freddo non sia intenzionato a lasciare la Penisola. Il mese di aprile sarà caratterizzato da un clima particolarmente freddo a causa di correnti artiche provenienti dalla penisola scandinava.

Leggi anche —> Terapia da Coronavirus, la nuova svolta arriva dalla Toscana

Meteo Italia, primavera in arrivo nel week-end: Sud ancora stretto nella morsa del freddo

Meteo
(Getty Images)

Dovremmo essere di fronte ad un nuovo inverno, stando alle ultime previsione meteo. Aprile, che di norma è il preludio della primavera, quest’anno pare invece che regalerà freddo e gelo a causa di un’incursione di corrente d’aria gelida proveniente dalla Scandinavia. Dopo le correnti russe della scorsa settimana, ora gli esperti prevedono una seconda ondata di gelo. La mappa metereologica è quasi omogenea su tutto il resto d’Europa.

Quanto all’Italia, gli esperti consigliano di prestare massima attenzione. Le gelate notturne e quello di primo mattino, considerate le basse temperature, potrebbero essere molto insidiose. Le colonnine di mercurio stanno, infatti registrando, valori di molto al di sotto rispetto a quelli mediamente previsti per la stagione. Si parla di 8-12 gradi in meno rispetto al consueto.

Purtroppo era lo scenario che il mondo dell’agricoltura temeva di più. Il caldo mese di febbraio ha accelerato i processi di fioritura e germinazione rendendo i raccolti vulnerabili ad un eventuale e probabile freddo successivo. E così è stato. Si teme adesso che le attuali gelate potrebbero distruggere il lavoro di un anno. Colture ed alberi da frutto sono, dunque, altamente a rischio. Il prematuro aumento delle temperature in pieno inverno ha destabilizzato il Paese. Situazione peraltro aggravata dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

Le ultime previsioni non accennano a parlare di miglioramento. Anzi, un vortice di bassa pressione proveniente dalla Spagna nel corso del week-end potrebbe peggiorare drasticamente la situazione. Soprattutto al Sud, portando estrema instabilità. Il resto d’Italia dovrebbe invece scampare al peggioramento ed essere riscaldata dai raggi del sole.  Durante le ore diurne, riporta Meteoggi, il freddo sarà più mite anche grazie a correnti mediterranee.

Leggi anche —> Covid-19, in Italia arriva il fact-checking su WhatsApp

Meteo Pioggia
(Getty Images)

Come già rappresentato nel week-end alcune zone di Italia potrebbero iniziare a godere di qualche scampolo di primavera.

Impostazioni privacy