I benefici del silenzio, il benessere deriva anche da esso

Il silenzio fonte di benessere psicologico: allevia lo stress, combatte l’ansia e migliora la concentrazione. Ecco il parere degli esperti

foresta pluviale
foresta (getty images)

La quarantena ci sta facendo riscoprire il piacere di stare in famiglia, ma anche la solitudine per alcuni. A molti il silenzio fa paura, soprattutto a chi piace parlare in continuazione, per questo spesso quando si è soli si preferisce lasciare la televisione accesa così solo per avere compagnia. Ad altri piace rimanere ad ascoltare la musica, che sia per una doccia o per lo sport o per un momento di intimità. Ma il silenzio può scaturire anche un benessere psicologico da cui derivano molti benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Coppia separata | Giorgio e Rosa sposati dal ’58 si ritrovano in ospedale | FOTO

I benefici del silenzio

silenzio
città in silenzio (Getty Images)

Il silenzio è un ottimo alleato per il nostro benessere. Ci permette di concentrarci sul nostro io interno, sul ritmo della nostra persona. Godersi la tranquillità scaturisce creatività, introspezione e capacità di osservazione. La calma favorisce l’analisi dei nostri pensieri, dei nostri sentimenti e desideri; fa pensare di più a noi stessi e al mondo che ci circonda. Inoltre il silenzio porta benefici anche biologici ed hanno un effetto specifico sulla nostra salute fisica e mentale. Grazie ad esso il nostro corpo non produce più il cortisolo, l’ormone prodotto dallo stress; la pressione sanguigna si abbassa con il diminuire dell’ansia; e la tensione muscolare si affievolisce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Belen Rodriguez in dolce attesa, mostra il suo pancino

SILENZIO
Sentiero che porta al mare (foto Pixabay)

10 minuti al giorno saranno sufficienti per ritrovare il proprio benessere psicologico e fisico. Non è una cura scientifica, ma essere da soli in alcuni momenti della giornata, magari prima di andare a letto o in doccia o appena svegli può aiutare noi stessi a soffrire meno di ansia, soprattutto in questi giorni così delicati.

 

Impostazioni privacy