Il virologo Caruso individua tre motivi per cui il virus sta perdendo forza

Il presidente della Società italiana di virologia, Arnaldo Caruso, ha dichiarato all’Adnkronos che il virus “sta perdendo forza” grazie a tre motivi.

Vaccino anti-Covid (pixabay)
Vaccino anti-Covid (pixabay)

Secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), il Covid-19 sta perdendo forza per gli effetti del lockdown, per il caldo perché “la stagionalità è una caratteristica di tutti i virus respiratori” e per l’utilizzo della mascherina, che è “un mezzo importante per contrastare la propagazione virale”. Ma, ha ricordato il virologo, “non sappiamo ancora se e quanto stia circolando, non è per questo che i casi di Covid-19 sono meno numerosi e meno gravi”. Su questo è bene essere chiari. I ceppi che hanno circolato, con più o meno variazioni tra loro sono riconducibili a quelli che si sono propagati in tutto il mondo. Abbiamo avuto un ceppo molto simile a quello di Wuhan, che ha fatto un disastro, ha avuto un picco di aggressività e adesso sta pian piano scemando. Quello che sta accadendo, come per tutti i virus respiratori è da imputare a una stagionalità dell’infezione. Con l’avvio della stagione tardo primaverile-estiva i virus tendono a scomparire per motivi che non conosciamo precisamente, come non sappiamo il motivo per cui partono a novembre-dicembre”.

LEGGI ANCHE -> John Peter Sloan ci ha lasciati. Morto a 51 anni l’artista inglese

Arnaldo Caruso: “Le mascherina sono molto importanti”

Nembro
covid19 (Getty Images)

L’esperto di virologia Arnaldo Caruso ha sottolineato come “le mascherine sono uno strumento molto importante per combattere la circolazione virale: meno virus viene a contatto con un’altra persona, minore è il rischio che questa si contagi o sarà meno grave la malattia che svilupperà”.

LEGGI ANCHE -> Il medico più bello d’Italia? Noi vi diciamo chi è FOTO

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Coronavirus notizie Cina sintomi
(Getty Images)

E in conclusione, Caruso afferma, in maniera ottimista: “la curva di contagiosità è ormai passata, l’aggressività del virus è completamente diversa da prima e perciò, pur con tutte le cautele del caso possiamo avvicinarci alla normalità: cominciamo a uscire, ma siamo responsabili verso noi stessi e gli altri, usando le mascherine e mantenendo le distanze di sicurezza”.

Impostazioni privacy