Sostituire i serramenti con l’ecobonus al 110% del decreto rilancio

Sostituire i serramenti con l'ecobonus al 110% del decreto rilancio
Casa (foto Pixabay)

Tra i vari quesiti derivanti dall’introduzione dell’ecobonus del decreto bilancio quello principale riguarda sicuramente l’ambito di applicazione.

In molti si stanno ad esempio domandando se la sostituzione di finestre, qualora effettuata contestualmente a interventi di efficientamento energetico, sia assistita dallo stesso beneficio.

E in effetti è così a condizione che si tratti di spese sostenute tra il 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021: nel caso in cui si effettuino gli interventi agevolati previsti dal c.d. “decreto rilancio” è possibile fruire dell’agevolazione anche per sostituire gli infissi.

Leggi anche —> Tutti i cambiamenti del decreto rilancio: dalla Cassa integrazione all’ecobonus

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

I lavori a cui si applica l’ecobonus considerati trainanti

Sostituire i serramenti con l'ecobonus al 110% del decreto rilancio
Libreria casalinga (foto Pixabay)

I lavori agevolati per i quali spetta la la detrazione al 110% sono vari e “trainano” anche altri interventi.

In primis gli isolamenti termici delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo, (il tetto massimo di spesa su cui calcolare la detrazione è pari a 60mila euro, per ogni unità immobiliare).

Poi gli interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore (con tetto massimo di spesa fino a 30mila euro, su cui calcolare la detrazione, per ogni unità immobiliare).

Il medesimo intervento è coperto dal bonus con riferimento a edifici unifamiliari, solo se destinati ad “abitazione principale”, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore (con tetto massimo di spesa fino a 30mila euro).

Se la sostituzione degli infissi (acquisto e posa in opera) è effettuata al fine di risparmio energetico a traino di uno dei tre suddetti interventi allora sarà possibile estendere il bonus.

Sostituire i serramenti con l'ecobonus al 110% del decreto rilancio
Casa moderna (foto Pixabay)

Ovviamente l’ultima parola l’avrà il Parlamento che sta in queste ore votando la conversione del decreto rilancio.

Leggi anche —> Emendamenti al decreto rilancio sulla rottamazione delle auto e stop all’eco-tassa

Impostazioni privacy