Dimagrire: le 10 regole d’oro per ritrovare forma ed equilibrio

Preferire il metro alla bilancia

Come già detto, la bilancia è cattiva consigliera. Se si considera poi che la massa magra è più pesante della massa grassa, a volte si avrà la sensazione di non aver perso peso quando in realtà, soprattutto se si fa sport, è aumentata la massa muscolare. Misurare i centimetri intorno al giro vita o alle gambe, di sicuro è l’espediente migliore per controllare i nostri progressi.

Non tutti i grassi sono uguali per Dimagrire

I grassi sono stati sempre il nemico numero uno durante le diete. Quante volte ci è stato detto di eliminarli? Sbagliato! Fanno assolutamente parte di un sano regime alimentare. Basta scegliere quelli giusti. Limitiamo quelli di origine animale come carni rosse e burro, preferiamo quelli di origine vegetale come l’olio di oliva extravergine.

Dimagrire
Metro – Unsplash

Non saltare i pasti per Dimagrire

Tre pasti al giorno inframezzati da due spuntini. Questo è il regime ideale che consigliano tutti i dietologi e nutrizionisti. Se salti un pasto costringi il tuo corpo ad entrare in modalità carestia, trattenendo ciò che è stato ingerito e dando una frenata al metabolismo che rallenta. Mangiare poco e spesso è come dare una spinta all’acceleratore.

Svolgi un’attività fisica

In linea con quelle che sono le tue condizioni di salute, svolgi regolarmente un’attività ficica per dimagrire. Non significa per forza prepararsi a fare le olimpiadi o ammazzarsi di pesi in palestra. Anche una passeggiata con il cane, una corsetta leggera, un giro in bici vanno bene. Dev’essere fatto però tutto con regolarità ed equilibrio.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

perdere peso
Stop ai dolci – Unsplash

Stop a dolci ed alcolici

Se sei abituato al dolcetto dopo pasto abbiamo una cattiva notizia per te. Dolci elaborati e alcolici hanno un tasso calorico molto elevato. Tuttavia, anche qui, non significa un no per sempre. Uno sgarro ogni tanto è concesso, è il perseverare giornaliero che non va bene.

Bevi tanta acqua

Bere almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale per dimagrire. Oltre all’idratazione, l’acqua serve a depurarsi, contribuisce al senso di sazietà riempiendo lo stomaco e non aggiunge calorie in eccesso. Consentite tisane e decotti le cui proprietà organolettiche danno un sostanziale contributo alla nostra dieta.

Leggi anche >>> LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE, 5 GIUGNO: BIODIVERSITÀ A RISCHIO

Impostazioni privacy