Dieta ferrea e nessun risultato. Il motivo svelato dalla scienza

Dieta ayurvedica (Web)
Dieta ayurvedica (Web)

Il National Institute of Health in collaborazione con l’Università di Pisa ha condotto una ricerca su 11 adulti in sovrappeso. I risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista specializzata «Metabolism Clinical and Experimental». Scopriamo cosa ne è venuto fuori.

La sperimentazione è stata portata avanti a Phoenix, Arizona, nella clinica del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Disease (NIDDK). Per un periodo di 6 settimane i soggetti presi in esame sono stati sottoposti ad una dieta ipocalorica e il loro dispendio energetico è stato rilevato per 24 ore all’interno di una camera metabolica.

E’ emerso come il metabolismo sia variabile da persona a persona, il conseguente smaltimento delle calorie assunte non è uguale per tutti. Paolo Piaggi, bioingegnere dell’Università di Pisa che ha contribuito allo studio, ha spiegato che alcuni soggetti tendono a perdere meno peso perché, in caso di privazione, il loro metabolismo si adatta e tende a rallentare, a conservare energia. In un certo senso è come se entrasse in modalità carestia. Di conseguenza può capitare che una persona dimagrisca meno rispetto ad un’altra che ha un metabolismo più attivo nonostante seguano lo stesso regime dietetico.

LEGGI ANCHE -> Le proprietà benefiche del basilico: attenzione ai rischi

Dieta (Getty Images)
Dieta (Getty Images)

Proprio per evitare questo adattamento da parte del nostro corpo è necessario affidarsi alle cure di un esperto nutrizionista che studi un piano alimentare preciso e adatto alle nostre esigenze. Assolutamente al bando le diete fai da te o quelle che prevedono drastici digiuni che, come spiegato, hanno esattamente l’effetto contrario.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy