Incidente di Ferragosto per l’assessore regionale lombardo Giulio Gallera

Trenta punti di sutura dopo l’infortunio durante le vacanze al mare. L’annuncio su di Giulio Gallera su Facebook

Incidente di Ferragosto per Giulio Gallera durante le vacanze in Liguria. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera si è ferito pesantemente alla testa giocando al paddle mentre era in vacanza a Lavagna vicino Genova. La notizia è giunta direttamente da Gallera che ha postato la notizia sulla sua pagina Facebook, mostrando due foto con la testa completamente fasciata.

LEGGI ANCHE -> Il direttore sanitario dello Spallanzani, Vaia: “Nessuna nuova ondata, vinceremo la battaglia”

Le mie brevi vacanze si sono interrotte bruscamente” ha scritto Gallera. “Oggi durante una partita di paddle tra amici ho colpito violentemente la testa contro un’inferriata metallica. Nessun problema neurologico, però mi hanno dovuto dare 30 punti per due profonde ferite al capo. Devo ringraziare il 118 di Santa Margherita per l’efficienza e i medici e gli infermieri del PS di Lavagna per la professionalità e la disponibilità. Ora sono rientrato a Milano e rimarrò ricoverato un paio di giorni in osservazione, speriamo senza problemi e conseguenze“.

Covid, stabili i contagi in Lombardia

L’assessore Gallera anche se in vacanza era comunque aggiornato in tempo reale sulla situazione contagi in Lombardia. Rispetto alla giornata precedente sono stati registrati +61 casi positivi, 3 decessi e 38 guarigioni/dimissioni, che portano il totale complessivo dall’inizio della pandemia nella regione a 97.225 contagi, 16.840 morti e 75.163 guariti.

LEGGI ANCHE —–>  Impennata di contagi in Puglia, 5 sono gravi

La provincia con il maggior incremento registrato ad eccezione della città metropolitana di Milano – 25 nuovi contagi da coronavirus, di cui 15 relativi al solo capoluogo – risulta essere quelle di Brescia con 9 casi registrati nelle ultime 24 ore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Una decisione importante: il Governo ha accolto con favore le sollecitazioni e le preoccupazioni della Lombardia e delle Regioni sui nuovi contagi da Covid19, concordando la formulazione di linee guida nazionali, con l’obbligo del tampone entro 48 ore, per chi rientra o arriva in Italia dai Paesi Europei con il maggior numero di contagi in questo momento. E’ questo il contesto dell’Ordinanza nazionale che stabilisce le regole per chi proviene da Grecia, Spagna, Croazia e Malta, con l’obbligo dell’auto segnalazione alle autorità sanitarie territoriali e la disposizione del tampone conseguente, a meno che non vi sia l’attestazione dell’esito negativo al test molecolare rilasciata nelle 72 ore precedenti l’arrivo in Italia. Il provvedimento è stato concordato al termine di una riunione straordinaria fra i rappresentanti del Governo e delle Regioni. Per i cittadini lombardi che rientrano da questi Paesi mettiamo a disposizione il supporto operativo e informativo necessario attraverso il numero unico 116117, che fornirà i riferimenti delle ATS di competenza per domicilio. Nel periodo precedente l’effettuazione del test ed in attesa del suo esito, ferma restando l’indicazione di informare immediatamente il proprio MMG o operatore sanitario pubblico in caso di insorgenza di sintomi sospetti è fortemente consigliato ridurre la vita sociale (esempio partecipazione ad eventi collettivi) ed è indispensabile l’utilizzo della mascherina anche all’aperto ed in presenza di conviventi nella propria abitazione. La formulazione di un’ordinanza specifica per chi proviene o rientra da questi Paesi si è resa necessaria a fronte dell’evolversi della situazione epidemiologica locale e in considerazione del fatto che, trattandosi di Stati europei inseriti nell’Elenco “B” del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto scorso, non erano previste azioni restrittive o di monitoraggio. Regione Lombardia ha affrontato da subito il tema dei cittadini provenienti dall’estero attraverso un protocollo specifico per il settore agricolo che prevede il tampone per i lavoratori stagiona

Un post condiviso da Giulio Gallera (@giuliogallera) in data:

Seguono Bergamo e Monza con 5 casi ciascuna, Mantova con 3 casi, Lecco e Varese con 2 contagi cadauna.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy