Focolaio a Cortina, Zaia invita i cittadini a sottoporsi al tampone

A seguito del presunto focolaio al Summer Festival di Cortina, Zaia invita i partecipanti all’evento a sottoporsi gratuitamente al tampone.

Focolaio a Cortina
Summer Festival Cortina (foto dal web)

Il Presidente Zaia interviene sul possibile focolaio che si è creato in occasione del Summer Festival di Cortina, l’evento avuto lo scorso 20 agosto. 600 sarebbero i partecipanti all’evento gastronomico e pertanto da sottoporre al tampone. L’allarme è scattato quando uno dei partecipanti, rientrato dalla Sardegna, era risultato positivo. Attualmente è ricoverato.

Il governatore precisa l’impegno della Regione Veneto nella lotta alla diffusione del Covid; ha chiarito infatti di essere la regione italiana – seconda solo alla Lombardia – con il maggior numero di test condotti sulla popolazione. La Regione ha messo a disposizione dei cittadini che hanno partecipato all’evento un allestimento in città per consentire loro di sottoporsi gratuitamente al test del tampone nelle ore pomeridiane.

LEGGI ANCHE -> Cameriere preso a morsi: aveva chiesto ai clienti di indossare le mascherine

Covid in Veneto, i dati aggiornati

Focolaio a Cortina
Il Presidente del Veneto, Luca Zaia (foto dal web)

Un milione e mezzo di tamponi a cui si sommano i test rapidi: i positivi totali sarebbero 22.469, ovvero 32 in più nelle ultime 24 ore ma solo il 7.25% dei positivi presenta dei sintomi da contagio.

Quello che preoccupa Zaia ma generalmente tutta l’Italia è un dato emerso su scala nazionale, riguarda l’abbassamento dell’età dei positivi al virus: se nella fase 1 infatti il virus colpiva soprattutto gli anziani, durante il periodo estivo i nuovi contagiati hanno un’età in media inferiore ai 38 anni.

LEGGI ANCHE -> Covid-19, caso Billionaire: Asl cercano 3mila persone

Focolaio Cortina
Cortina Summerfest (foto dal web)

Cortina Summer Festival è un appuntamento annuale che si ripropone da oltre dieci anni; ristoratori, enoteche e tutti i professionisti del mondo food vi partecipano allo scopo di presentare le loro idee innovative o far gustare semplicemente i loro piatti.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy