Indagine alimentare. Un controllo realizzato su diverse marche di banane ha fatto emergere una contaminazione da pesticidi. Attenzione

Poichè la buccia delle banane è molto spessa, si considera che il frutto contenuto all’interno possa essere sufficientemente protetto dall’uso di eventuali pesticidi o agenti chimici utilizzati in agricoltura.
Purtroppo lo spessore medio di circa 3mm non garantisce l’incontaminazione totale.
La rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp ha vagliato diverse marche di banane per scoprire quante e quali di esse risultassero affette da sostanze non troppo benefiche per la nostra salute. I risultati sono stati impressionanti. Molto spesso i pesticidi vengono irrorati dall’alto attraverso somministrazione aerea, mettendo anche a grave rischio l’incolumità dei lavoratori del settore agricolo.
Visualizza questo post su Instagram
K-Tipp ha preso in esame le banane delle seguenti marche:
Chiquita
Coop elvetica Primagusto
Banane bio di Coop
Fyffes Colombia di Volg
Rainforest Alliance Aldi
Max Havelaar di Coop
M-Check WWF Bananas di Migros
Tucán Colombia Rainforest Alliance di Lidl
Banane bio di Globus
Migros Demeter
Banane bio Fairtrade di Migros
Aldi Banane bio
Lidl Banane bio
M-Budget di Migros
LEGGI ANCHE —–> ANGURIA, IL FRUTTO DELL’ESTATE. ATTENZIONE ALLE SPACCATURE AL SUO INTERNO
Indagine alimentare. Banane contaminate: i risultati degli esami
Visualizza questo post su Instagram
Su 16 marchi presi in esame, 7 sono risultati contaminati da pesticidi. E’ giusto sottolineare che i livelli rilevati erano al di sotto dei valori massimi consentiti.
Con 0,2 milligrammi di tiabendazolo per chilo le peggiori banane sono quelle targate Coop elvetica Primagusto. Provenienza: Canarie. Il tiabendazolo è un antifungino.
Pesticidi anche nelle Tucán Colombia Rainforest Alliance (vendute da Lidl), nelle M-Check WWF Bananas, Rainforest Alliance. Provenienza: Sud America. Contaminate dal fungicida azoxystrobin, tossico per l’uomo e per l’ambiente.
La Rainforest Alliance però garantisce trattamenti post-raccolta del frutto.
LEGGI ANCHE —–> ELISIR DI BENESSERE: LA BEVANDA FAI DA TE CHE TI AIUTA A PERDERE PESO

Le “Max Havelaar” di Coop e “Fyffes Colombia” hanno presenza di miclobutanil, pesticida rischioso per gli embrioni. Il già citato l’azoxystrobin è rilevato in entrambe le marche.
Priz Garantie (Coop) contiene fenpropimorph, un fungicida.
Uno dei marchi più famosi, Chiquita, risulta pulito. Le coltivazioni biologiche di tutti i marchi sono risultati esenti da sostanze contaminanti.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter