Usa, l’ultima accusa grave: arrivano le prove schiaccianti

Le registrazioni rivelano che Donald Trump ha intenzionalmente “minimizzato” l’epidemia di Covid-19. il giornalista investigativo Bob Woodward ha registrato

Donald Trump
Donald Trump (foto dal web)

Una Casa Bianca sulla difensiva dopo la pubblicazione di un libro su Donald Trump: la scena ormai è familiare. Nelle ultime settimane è venuto alla luce il lavoro della nipote del presidente, Mary Trump. Poi quello del suo ex avvocato incaricato del lavoro sporco, Michael Cohen, condannato al carcere per frode e violazione delle leggi elettorali.  Il secondo libro del giornalista Bob Woodward dedicato alla presidenza di Donald Trump, di cui il canale CNN ha trasmesso degli estratti mercoledì 9 settembre, rientra però in un’altra categoria. Questa differenza è in parte dovuta alla personalità dell’autore, spietato memorialista delle successive amministrazioni americane, repubblicane e democratiche. Si basa anche e soprattutto sull’accesso che il giornalista ha potuto avere. Nell’arco di sei mesi, da dicembre 2019 a luglio, Bob Woodward ha parlato diciotto volte con il presidente, faccia a faccia e per telefono, e ha registrato i loro scambi con il suo assenso.

Leggi anche > Covid, incolpò i gay per la pandemia: positivo

Trump, le interviste che lo condannano

Donald Trump epidemia Coronavirus
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (Getty Images)

 

Rage, il titolo del libro, non uscirà prima del 15 settembre, ma la sua promozione è già assicurata dai passaggi resi pubblici mercoledì. Sono tanto più devastanti per il presidente perché riguardano un tema, l’epidemia di Covid-19, che ha contrastato la sua campagna di rielezione privandolo di un lusinghiero record economico per poi enfatizzare i limiti della sua amministrazione.

Leggi anche > Francia, vicine nuove chiusure

Trump idrossiclorichina
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (Getty Images)

Questi estratti mostrano che il presidente ha mentito ai suoi concittadini sulla realtà della minaccia, mentre è spesso accusato di aver ritardato l’adozione di misure che sapeva avrebbero avuto un forte impatto sull’economia del paese. Non resta che attendere l’imminente pubblicazione del libro.

 

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

 

Impostazioni privacy