Cristiana Dell’Anna | il post di riscatto della bravissima attrice | FOTO

L’abbiamo vista in diverse serie tv, tra cui ‘Gomorra’ e ‘Un Posto al Sole’, e Cristiana Dell’Anna ora parla di un luogo speciale per lei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Questa foto è stata scattata a #Castelvolturno quattro anni fa. Amo Castelvolturno, la sogno spesso e di quando in quando ci torno a guardare le strade che un tempo bruciavo in bicicletta durante le estati degli anni ‘90. Per chiunque questo è un cesso di posto, per me invece è tutto. È il luogo eterno della mia felicità, dei sogni che prendono corpo, dei libri scelti non per la scuola, della doccia per togliere la sabbia della mattina passata in spiaggia, è il fresco delle lenzuola pulite e delle risate con i miei fratelli. Oggi a Castelvolturno vivono ragazzi ITALIANI di prima generazione di origini Africane che come me hanno sogni e speranze. A differenza mia però, tra questi c’è una cosa che io non solo avrei dato per scontata, ma che da bambina non sapevo nemmeno cosa significasse, loro invece si, lo sanno. Perché non averla li priva di un’identità che nel mio caso già mi definiva, pur senza consapevolezza: la cittadinanza. La cittadinanza non è un esame comprato per un contratto sportivo, la cittadinanza è vivere e conoscere la cultura, è il suolo che ti da i natali, è la lingua che questi ragazzi parlano meglio di alcuni italiani figli di italiani… Scelsi io la location per questi scatti, per quanto rovinata non solo dalla criminalità organizzata ma anche da una politica nazionale populista e menefreghista, dimentica e spesso ingiusta, Castelvolturno resta sinonimo di sogno e speranza. Ed io per Castelvolturno e i ragazzi che la abitano sogno di realizzarsi, di riappropriarsi dell’identità che ancora viene loro negata.

Un post condiviso da cristianadellanna_official (@cristianadellanna_official) in data:

La giovane attrice Cristiana Dell’Anna scrive un post molto bello dedicato a Castel Volturno. Si tratta di una località situata in provincia di Caserta e che fa parlare a volte per gli episodi dettati dalla difficile realtà che la contraddistingue.

LEGGI ANCHE –> Tale a quale show, il gesto di Panariello lascia spiazzato Carlo Conti

A Castel Volturno è molto elevata anche la concentrazione di immigrati, provenienti in particolar modo da diverse zone dell’Africa. E la napoletana classe 1985 parla dei tanti tra loro che vivono lì onestamente e che si sono integrati. Spendendo belle parole in particolar modo per coloro che, da famiglia africana, magari sono nati su suolo italiano e che, pur essendo italiani a tutti gli effetti, non hanno la cittadinanza.

LEGGI ANCHE –> Il ritorno di Antonella Clerici, in Rai e ancora in cucina | Le anticipazioni

Cristiana Dell’Anna: “Castel Volturno sinonimo di speranza”

Impostazioni privacy