Messaggio Giuseppe Conte agli italiani su situazione Covid 19

News messaggio Conte, il premier parla al Paese in merito alla situazione relativa alla pandemia ancora in corso. “Il Covid non è mai andato via”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ieri è stata una giornata importantissima per la città di Venezia: per la prima volta il Mose ha protetto la città lagunare. E’ accaduto ciò che in un Paese normale non farebbe nemmeno notizia. La previsione di marea e le precipitazioni su Venezia hanno fatto scattare l’allarme per l’acqua alta. È stato prontamente avviato il sistema di barriere del Mose. Nell’arco di poco tempo le paratoie si sono alzate e il rischio di acqua alta è stato scongiurato. Lo avevo detto lo scorso luglio a Venezia in occasione del primo grande test del Mose: in un Paese lungimirante un’opera di altissima ingegneria che non ha eguali nel mondo, realizzata per il 95%, anche se fortemente criticata e costata tantissimo, si completa. Così è stato, così abbiamo fatto. Nonostante gli sprechi, gli scandali e gli episodi di corruzione che ne hanno accompagnato la realizzazione. Confidiamo che il Mose possa funzionare sempre. Abbiamo l’imperativo di proteggere la città, i suoi abitanti, i tanti turisti e le sue inestimabili bellezze.

Un post condiviso da Giuseppe Conte (@giuseppeconte_ufficiale) in data:

Un messaggio da Conte, molto importante per l’Italia, riguarda la situazione attuale legata alla epidemia da Covid-19. Il primo ministro ha fatto visita ad Assisi per assistere alle celebrazioni legate al giorno legato a San Francesco, che si festeggia il 4 ottobre. Il Santo era originario proprio della località umbra.

LEGGI ANCHE –> Covid, nuovo positivo nella famiglia de Le Iene

“L’umanità ha dovuto misurarsi contro un nemico invisibile e subdolo. Le nostre vite sono uscite sconvolte da questo anno ed ora dobbiamo riscoprire il valore dell’essenziale”. I sacrifici compiuti dagli italiani, per quanto riguarda la situazione legata al nostro Paese, sono tanti e c’è chi ancora deve stringere i denti. Nel suo messaggio Conte parla però dell’importanza morale legata a questo sconvolgimento causato dal Coronavirus. “Un’altra cosa della quale ci siamo accorti è che siamo tutti fratelli, come dice anche Papa Francesco nella sua enciclica”.

Il Governo sta lavorando per fare ripartire il Paese. Una cosa che non può avvenire dall’oggi al domani. Per questo motivo serve più che mai mostrare fiducia, coraggio, e cercare anche di attuare dei cambiamenti che fino ad oggi mai avevano visto sorgere la possibilità ed anche la voglia di mettere in pratica. “Cerchiamo adesso di perseguire un modello di sviluppo più sostenibile, equo ed eco-friendly. Ce la faremo, il nostro piano nazionale darà come risultato una Italia rigenerata”. Per Conte non sono però sufficienti gli importanti investimenti che il Governo da lui presieduto è riuscito ad ottenere, anche lottando contro alcuni esponenti dell’opposizione che hanno mostrato un evidente atteggiamento di ostruzionismo.

LEGGI ANCHE –> Mense scolastiche all’epoca del Covid, da Milano immagini choc

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi entrerà in vigore la “Fiscalità di vantaggio” per tutte le aziende del Sud. Tutte le imprese che operano nelle regioni del Mezzogiorno potranno contare su un taglio del 30% del costo lavoro per tutti i loro dipendenti. I lavoratori non subiranno nessuna riduzione delle proprie retribuzioni. È una misura che abbiamo introdotto anche grazie all’impegno del Ministro Provenzano che interviene in maniera concreta a favorire le aree produttive del Paese che avvertono urgente bisogno di misure di sostegno a fine di ridurre carenze infrastrutturali e rispondere più efficacemente alla crisi generata dalla pandemia. Vogliamo rendere questa boccata di ossigeno stabile e duratura in modo da favorire la ripartenza e il rilancio produttivo del Sud. Un Sud più solido e competitivo renderà più forte l’Italia intera.

Un post condiviso da Giuseppe Conte (@giuseppeconte_ufficiale) in data:

Il premier è dell’idea che servano anche nuova consapevolezza di doversi impegnare per migliorare lo stato sociale, culturale ed economico del Paese. Inoltre ricorda che il Covid-19 è sempre rimasto in circolazione e dovremo conviverci ancora per diverso tempo. Ma rispettando le regole e gli altri tutto sarà più semplice.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy