Farmaci di emergenza. Quali tenere in casa per un pronto soccorso immediato

Farmaci indispensabili (foto dal web)
Farmaci indispensabili (foto dal web)

Ibuprofene: è il principio attivo degli antinfiammatori. Lo si usa per mal di testa, malattie reumatiche e dolori mestruali.

Paracetamolo: lo si usa in caso di febbre, mal di testa e dolori articolari. In commercio lo si trova in vari formati, dalle classiche compresse oro-dispersibili, compresse effervescenti, ma anche in gocce, sciroppo e granulato da sciogliere.

Antibiotico: si tratta di un farmaco per cui è richiesta la prescrizione medica ma se si è soggetti a mal di denti, cistite cronica oppure a infezioni polmonari (bronchiti) l’antibiotico può essere indispensabile.

Fermenti lattici: da associare in caso di assunzione di antibiotici o di irregolarità intestinale per ripristinare la flora batterica.

Acido acetilsalicilico: analgesico e antinfiammatorio, è indicato per la gestione di febbre e disturbi influenzali, ma anche di dolori muscolari, reumatici e mestruali.

Ketoprofene: antinfiammatorio e analgesico, agisce bloccando la produzione delle molecole responsabili di dolore, febbre e infiammazione. Il Ketoprofene può essere prescritto dal medico per ridurre dolori, gonfiori e rigidità causati da artrosi, artrite reumatoide (caratteristica di mani, polsi e piedi) o altri disturbi associati a dolore, ad esempio la forma di artrite spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, borsite, tendinite, gotta. Indicato anche per mal di testa, dolori mestruali, raffreddore, dolori muscolari, mal di schiena e per abbassare la febbre.

Sciroppo: in caso di influenza o forte tosse, un cucchiaio di sciroppo può essere molto utile, in particolare per i bambini. Durante la stagione fredda può essere rimpiazzato anche da latte caldo e miele.

Rimedi per allergie: gli antistaminici non devono mai perdere il proprio posto dentro il tuo armadietto se sei allergico al polline o alla polvere.

Rimedio per punture: tenere sempre in casa una crema per gestire prurito e dolore in caso di contatto con alcuni insetti.

Farmaci indispensabili (foto dal web)
Farmaci indispensabili (foto dal web)

Rimedio per le ustioni: suggeriamo una pomata anestetica per lenire il dolore causato da piccole ma dolorose ustioni casalinghe. Va benissimo anche l’arnica o l’aloe (anche presa direttamente dalla pianta).

Rimedi per botte, lividi e contusioni: sempre tenere nell’armadietto una pomata per piccoli traumi casalinghi e per evitare il gonfiore. Ovviamente del ghiaccio in freezer p indispensabile.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy