Occhio al portafoglio. Come riconoscere le monete false?

Monete (foto dal web)
Monete (foto dal web)

Da alcuni anni riconoscere le banconote false è piuttosto semplice in quanto la Banca Centrale Europea ha inserito tantissimi dettagli all’interno della filigrana che ci permettono di capire se una banconota è vera o falsa. Inoltre, in quasi tutti i negozi, è possibile trovare le macchinette che ci permettono di controllare e capire se una banconota è vera o falsa.

LEGGI ANCHE —> WhatsApp, truffa buoni spesa da 200 o 250 euro: fate molta attenzione

Ma come fare a capire se le monetine in circolazione sono fasulle? Un indizio di falsità della moneta potrebbe essere per prima cosa la disomogeneità di colore, oppure un peso diverso rispetto alle altre monete. Bisogna controllare anche l’assenza delle linee tratteggiate lungo i bordi, o un’immagine leggermente diversa dall’originale sui due lati della moneta.

Monete (foto dal web)
Monete (foto dal web)

Altro aspetto non riproducibile è che le monete false sono magnetiche solo nella parte centrale con assenza di magnetismo lungo il bordo: verificate con una calamita se le monete che avete in mano sono completamente o per nulla magnetiche sulla superficie per capire se sono false. Perdere un po’ di tempo in più alla cassa di un negozio permetterebbe di essere più attenti riguardo a questo capitolo che sta prendendo sempre più piede.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy