Che cos’è la quercetina? Proprietà ed effetti benefici

Quercetina (foto dal web)
Quercetina (foto dal web)

La quercetina (o quercitina) è una sostanza naturale che appartiene alla famiglia dei Flavonoidi e che è presente in molte piante, bevande, estratti erboristici, cereali, ortaggi e frutti. La troviamo, ad esempio, nelle mele, nella propoli, nelle olive, nei mirtilli, nelle cipolle, nei capperi, radicchio, sedani, nel vino rosso e nei broccoli.

Questo elemento è sostanzialmente il flavonoide più abbondante e presente nella dieta quotidiana: si stima, infatti, che ogni persona ne consumi mediamente da 10-100 mg al giorno attraverso i vari cibi che porta in tavola.

LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura della pasta: come riutilizzarla in modi alternativi

Si tratta di una sostanza antinfiammatoria e antiossidante, un antistaminico naturale. Se assunta insieme alla vitamina C, la quercitina è in grado di curare il comune raffreddore e di esplicare un’azione antivirale molto forte. Oltre quelle già viste, la quercitina è in grado di ripristinare il tocoferolo (ovvero la vitamina E), una volta che quest’ultimo si è trasformato in radicale libero e per questo alcune volte è utilizzata anche nella cura contro la leucemia.

Quercetina (foto dal web)
Quercetina (foto dal web)

Non ha effetti collaterali importanti, dosi massicce della sostanza però possono provocare problemi ai reni. Si raccomanda sempre di consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Impostazioni privacy