Pandemia, perché non sono le palestre e i teatri il vero problema

Una ricerca condotta dal centro Altamedica di Roma aiuta a comprendere quanto la frequentazione di palestre e teatri abbia aggravato la pandemia.

Palestre teatri contagi covid
Palestra (foto dal web)

Non sono teatri, cinema e palestre i luoghi dove ci si contagia maggiormente: a confermarlo è Altamedica. Il centro romano si è infatti fatto promotore di uno studio che punta ad identificare i luoghi in cui le possibilità di contagio sono minime, se non addirittura nulle. “Si tratta del primo studio scientifico di esclusione della sede di contagiospiega Claudio Giorlandino, direttore di Altamedica. Se infatti è praticamente impossibile (dato l’elevato numero di spostamenti giornalieri) tracciare una mappa dei luoghi di maggior contagio, è invece piuttosto facile escludere tutti quei luoghi che ogni singolo contagiato non ha frequentato nei 10/15 giorni precedenti l’accertamento della positività. Vediamo insieme i risultati ottenuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino del 31 ottobre: i dati dell’epidemia

Pandemia, quali sono i luoghi di minor contagio

Teatri palestre studio Altamedica sulla pandemia Covid
Teatro (Getty images)

L’indagine è stata condotta sottoponendo alcune semplici domande a 226 pazienti risultati positivi al tampone. Ad essi è stato chiesto di ricostruire gli spostamenti effettuati nei 15 giorni precedenti all’accertamento della positività. Dallo studio è emerso un dato, a detta dei ricercatori, piuttosto “sorprendente”: palestre, cinema, teatri e ristoranti risultavano tra i luoghi meno frequentati dai positivi.

teatri cinema palestre studio Altamedica pandemia
Cinema, protesta (foto dal web)

Più del 50% degli intervistati ha invece raccontato di aver frequentato mezzi pubblici durante il periodo preso in considerazione. Un dato piuttosto interessante, che potrebbe fare da apripista per una messa in discussione delle misure prese da governo e regioni in merito alla gestione della pandemia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sean Connery, la vita segreta di James Bond: due matrimoni ed il processo per frode

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy