La colazione è il pasto più importante: cosa mangiare per avere energie!

Tutti sappiamo che la colazione è il pasto più importante. Per questo è necessario fare il pieno di energie e nutrienti per affrontare al meglio la giornata. Cosa dobbiamo mangiare per una colazione sana? Ecco qualche consiglio

sveglia
svegliarsi con il piede giusto (congerdesign/pixabay)

La mattina, appena svegli, dobbiamo far rifornimento di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Quale miglior modo se non quello della colazione? La giornata inizia e noi dobbiamo avere la massima energia per affrontare al meglio tutti i nostri impegni. Perciò prendetevi del tempo per gustare il vostro pasto e procedete con alimenti equilibrati. L’ideale sarebbe arrivare a metà mattina non affamati per evitare l’assunzione di carboidrati inutili che ci fanno solo prendere chili in più senza farci rendere conto. Cosa bisogna mangiare, quindi, per una colazione sostanziosa e sana? Scopriamolo insieme

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Allerta alimentare, prodotto per la colazione ritirato dal mercato, rischio allergeni

I cibi migliori per una colazione sana ed energica

colazione
colazione sana ed energica (pexels/pixabay)

La colazione deve contenere una carica di nutrienti al pari di quelli degli altri pasti della giornata. Per essere quindi sostanziosa e sana deve avere carboidrati, fibre, proteine, grassi e vitamine. Vediamo i gruppi di alimenti da scegliere. 

Scegliete quello che più preferite tra: pane bianco, pane integrale o ai cereali, fette biscottate, pancake, cereali o biscotti.

Successivamente, per condire il vostro carboidrato, spalmate uno di questi elementi: marmellata, miele, cioccolato spalmabile o burro di arachidi. 

Abbinate sempre uno yougurt, o del latte o della ricotta. Ovviamente chi ha intolleranze può utilizzare i corrispondenti senza lattosio o altrimenti ricorrere a bevande vegetali. 

Per chi preferisce una colazione salata, l’alternativa è abbinare il vostro carboidrato con delle uova, ad esempio strapazzate, o con dell’affettato magro. 

Concludete il tutto con una bella porzione di frutta fresca di stagione, per fare il pieno di vitamine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Cosa comprare al mercato a Novembre: frutta e verdura di stagione

caffè
caffè ed energia (Myriam-fotos/pixabay)

Perciò per la vostra colazione, non accontentatevi di un solo caffè preso di fretta, assaporate piuttosto una colazione completa. Vedrete dei miglioramenti nella vostra energia quotidiana e ricordate: se mangiate bene al mattino quella fame costante che vi perseguita tutto il giorno, sparirà! 

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter