Allerta alimentare, olio di sesamo tossico: la nota del Ministero Della Salute

Il Ministero della Salute ha segnalato, attraverso una nota ufficiale, la presenza di olio di sesamo tossico in alcuni alimenti

olio di sesamo nocivo ministero salute
Olio di sesamo per cibo (Foto di RitaE da Pixabay)

Continua ininterrottamente la campagna di ricerca degli alimenti nocivi alla salute dell’uomo, ad opera del Ministero Della Salute. Attraverso una nota ufficiale, apparsa sul sito appena due giorni fa, il dicastero, con compiti in materia sanitaria ha rilevato la presenza di elementi tossici, altamente pericolosi, in alcuni alimenti da scaffalatura.

Non è la prima volta che gli addetti all’ispezione della merce di prima necessità si imbattono in una dinamica legata strettamente alla salute dell’uomo. Nelle scorse settimane è stato segnalato alla casa madre, presenza di salmonella all’interno di salumi piccanti abbruzzesi, tempestivamente ritirati dal commercio.

Oggi, invece, il richiamo del Ministero, capeggiato dal Ministro Roberto Speranza, riguarda un quantitativo considerevole di una bevanda per alimenti. Si tratta di olio di sesamo, all’interno del quale vi sono stati segnalati estratti tossici inodore, dovuti alla presenza di ossido di etilene.

Il Ministero Della Salute a tal proposito ha invitato le gentile clientela a vigilare il prodotto e depositare alla cassa alcuni lotti di produzione, pubblicati sul sito attraverso una triplice nota ufficiale.

olio di sesamo nocivo ministero salute
Bottiglie di olio al supermercato (Foto di ershuixi5 da Pixabay)

Si tratta di Olio di sesamo tostato marchio “Clearspring” con data di scadenza 03-11-2021, confezionato con capienza pari a 250 ml. Olio “Clearsparing” del 08-08-2021 della medesima quantità del primo. E infine“Kikkoman Sesame Dressing” con lotto di produzione numero L41 e L42, da 250 ml

Impostazioni privacy