Spagna paralizzata dalla tempesta di neve Filomena: tre i morti

La Spagna è travolta in queste ore dall’allarmante tempesta di neve Filomena. Sono tre le persone che hanno perso la vita a causa della bufera. 

donna bloccata Traffico neve
Traffico per neve (Getty Images)

Nevicata più forte negli ultimi 50 anni. La tempesta di neve Filomena sta mettendo in ginocchio la Spagna. Allerta rossa, strade in tilt, scuole chiuse, sospesi i voli dall’aeroporto internazionale di Barajas e i mezzi pubblici, chiusi i parchi.

Filomena è iniziata la scorsa notte. Una tormenta che non da tregua alla Spagna. Sono tre le persone che non ce l’hanno fatta. A Malaga due hanno perso la vita trascinate dall’acqua e Madrid una è deceduta sotto la neve. Cinque sono le regioni del centro della Spagna colpite dalla tormenta. Madrid prima tra tutte.

“Oggi è stato difficile, ma domani lo sarà ancora di più. Il municipio di Madrid lavorerà sodo, ma abbiamo bisogno che tu resti a casa”, le parole del sindaco di Madrid José Luis Martinez-Almeida in un video postato su Twitter ieri sera.

La bufera ha bloccato quasi 400 strade. Tantissimi gli automobilisti fermi. L’intervento dell’agenzia per la sicurezza e l’emergenza di Madrid è durato tutta la notte.

LEGGI ANCHE > Tragedia in mare: padre annega per salvare i suoi figli

Filomena: la bufera di neve più forte negli ultimi 50 anni

meteo italia nelle prossime ore
neve e gelo (getty images)

LEGGI ANCHE >  Interprete ritrovata morta: polizia davanti a scena simile a quella di un noto film

Era dal 1971 che Madrid non era così imbiancata. Alcuni cittadini hanno messo gli sci ai piedi e hanno sciato per la città innevata. Scene insolite hanno catturato l’attenzione: un uomo su una slitta si è fatto trainare da cinque cani.

Madrid non è la sola città colpita da Filomena. L’Aragona, la regione di Valencia, quella di Castiglia-La Mancia e la Catalogna sono le zone dove la tempesta si è scagliata maggiormente.

Per oggi sono previsti ancora 20 centimetri di neve sull’altopiano centrale spagnolo e a Madrid 50 centimetri nelle zone più alte di questa parte del Paese. -12 gradi le temperature pronosticate.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Per via dell’allerta meteo è stata rimandata la partita tra Atlético Madrid e Athletic Bilbao. Secondo le previsioni la perturbazione si protrarrà in Italia nelle prossimi 24 ore.

Impostazioni privacy