“Olimpiadi cancellate? Non è vero”: Tokyo e CIO smentiscono la falsa voce

Il Comitato Olimpico Internazionale smentisce la chiusura dei giochi olimpici tramite dichiarazione alla CNN.

Oltre alla smentita da parte del Governo giapponese; oggi, 22 gennaio, è arrivato puntuale anche il comunicato ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale. Per l’esecutivo di Tokyo e il CIO, la notizia relativa alla cancellazione definitiva delle Olimpiadi di Tokyo durante la stagione estiva per emergenza coronavirus è assolutamente “una notizia falsa.” Creata nel 1984 da Pierre de Coubertin, l’organizzazione non governativa riferisce che tutte le parti stanno difatti collaborando per corroborare con successo l’organizzazione i Giochi Olimpici questa estate. Secondo la CNN, numerosi funzionari olimpici si sono affrettati a negare e contraddire le previe affermazioni riportate dal notiziario britannico The Times.

LEGGI ANCHE >>> Diary Sow sta bene: buone notizie sulla studentessa scomparsa

“Desideriamo smentire ogni falsità scritta nell’articolo”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Elicottero si schianta al suolo: non ci sono sopravvissuti

“Desideriamo smentire ogni congettura riportata nell’articolo” – afferma il vicecapo di gabinetto nipponico Manabu Sakai in una conferenza, pur sottolineando la potenzialità relativa alla decisione dell’esecutivo di Tokyo. La pandemia continua a circolare a ritmi rapidi e imprevedibili; pertanto, “fino a quel momento non potremo dare certezza.” – precisa il politico nipponico -“Noi continueremo comunque a proseguire con l’organizzazione dei Giochi Olimpici.”.

Durante la sessione parlamentare, il premier Yoshihide Suga ha riferito che il governo si sta mobilitando per implementare speciali misure di prevenzione anti-Covid, in modo da favorire il normale svolgimento delle Olimpiadi, organizzate secondo alti livelli di sicurezza pubblica. Ieri, in un’intervista all’agenzia Kyodo, il presidente del comitato olimpico Thomas Bach ha invece assicurato che i Giochi Olimpici si faranno: non esiste al momento un piano B, anche se si sta pensando a un’ovvia riduzione del numero degli spettatori.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Durante la sessione in parlamento lo scorso venerdì mattina, Suga ha infine ricordato l’importanza iconica dei Giochi Olimpici, quale “simbolo dell’umanità che supera i rigidi vincoli del virus.” Le Olimpiadi sono anzitutto un’opportunità per mostrare al mondo la ricostruzione del Giappone dopo catastrofi devastanti come il terremoto e lo tsunami del 2011.

Fonte CNN

Impostazioni privacy