Pfizer, Moderna o AstraZeneca; si può scegliere quale vaccino fare?

Partita la vaccinazione e dato l’ok anche al vaccino AstraZeneca, molti chiedono se sia possibile scegliere quale vaccino fare. Ecco le risposte.

Vaccino Covid, si può scegliere?
Fialette di vaccino Covid (Pixabay)

Partita da tempo la vaccinazione anti Covid-19, sono sorte tuttavia delle questioni connesse al tipo di vaccino da sottoporre alla popolazione. Approvato anche l’AstraZeneca da affiancare quindi ai già noti Pfizer e Moderna, questo terza opzione non sarebbe visto di buon occhio tanto che qualcuno ne lamenta la scarsa protezione. La protesta proviene infatti dai medici under 55, così come dalle Forze dell’Ordine e dagli insegnanti. Categorie particolarmente rilevanti e che meritano le dovute cautele: “Protezione bassa, vogliamo Pfizer o Moderna”. Una discussione che ha dato adito ad una domanda, ovvero è possibile scegliere quale fare?

LEGGI ANCHE -> Cambi di colore in alcune zone, ma per Ricciardi serve un lockdown nazionale

Scegliere il vaccino, è possibile?

Vaccino Covid, si può scegliere?
Ricerca Covid (getty images)

LEGGI ANCHE -> Pandemia: il vaccino è efficace contro tutte le varianti?

La domanda sopra riportata ha avuto esito negativo: non è possibile – sottolineano le autorità competenti – al momento scegliere a quale vaccino sottoporsi. Parimenti, è vietata qualsiasi forma di acquisto della fiala. L’assegnazione del vaccino viene eseguita a seconda dei dati statistici emersi dalla ricerca. La Commissione Tecnico-Scientifica dell’AIFA ha ritenuto al riguardo che i vaccini Pfizer e Moderna sono da preferire per le persone più anziane o a più alto rischio di sviluppare una malattia grave…e di ricorrere al vaccino AstraZeneca per le persone tra i 18 e i 55 anni in attesa di acquisire ulteriori dati”. Nonostante il vaccino AstraZeneca presenti un’efficacia pari al 60% – proprio questo il punto controverso da cui è emersa tutta la lamentela – il motivo dell’approvazione risiederebbe nel positivo rapporto beneficio/rischio per le persone al di sopra dei 18 anni di età.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Vaccino Covid, si può scegliere?
Donna con mascherina (pixabay)

Lo scopo – rivelano gli esperti – è quello di ottimizzare i vaccini già presenti insieme a quelli che sorgeranno nel tempo e trarre da ciascuno di essi le rispettive potenzialità.

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL 14 FEBBRAIO 2021 GUARDA IL TG DI YESLIFE.

https://www.youtube.com/watch?v=o75JgcS9O1U&feature=youtu.be

Impostazioni privacy