Liberate le studentesse: “ci hanno costrette con le pistole alla testa”

Sono state rilasciate le 279 studentesse rapite dall’Istituto di Jangebe lo scorso venerdì da un gruppo di uomini armati.

Lo annuncia la Reuters: questo martedì, 2 marzo, le 279 studentesse dell’Istituto di Jangebe sono state tutte rilasciate. Le ragazze erano state rapite da un gruppo di uomini armati lo scorso venerdì. Il 26 febbraio intorno all’1:00 di notte la banda di criminali aveva fatto irruzione nel dormitorio dell’edificio scolastico, ubicato a nord-ovest della Nigeria nello stato di Zamfara. A denunciare la notizia era stato lo stesso insegnante della Government Girls Secondary School. Attraverso un cominucato, il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha espresso la sua “immensa gioia” per l’evento: le studentesse sono finalmente libere. Riunite nell’auditorium della capitale, le ragazze hanno confessato ai media il calvario del rapimento.

LEGGI ANCHE >>> Attacco al dormitorio dell’Istituto: oltre 300 studentesse rapite

Le testimonianze delle studentesse

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uomo confessa brutale duplice omicidio: vittime una madre e la figlia di 12 anni

Le 279 ragazze rapite “sono appena arrivate nella casa del governo e godono di buona salute”, ha dichiarato il governatore locale Bello Matawalle all’Agence France Presse. Le giovani sono giunte questa mattina presso la sede governativa a Gusau, la capitale di Zamfara. Le immagini delle ragazze velate tra hijab celesti sono rimbalzate sui social networks. “Dicevano che ci avrebbero sparato” – racconta Farida Lawali, 15 anni, – “Ci hanno puntato le pistole alla testa per costringerci a camminare.” Un’altra vittima ha confessato all’agenzia Associated Press le dinamiche del rapimento la notte del sequestro. “Stavamo dormendo quando all’improvviso abbiamo sentito continui spari. A quel punto ci siamo alzate dal letto e abbiamo iniziato a correre.”

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Nigeria 300 studentesse rapite
Scuola (Getty Images)

La maggior parte delle ragazze sembrava in salute; mentre almeno una dozzina è stata trasferita in ospedale.

Fonte Reuters

Impostazioni privacy