La città più cara d’Italia? Indovinate pure. Resterete allibiti

Sapete qual è la città più cara in assoluto del nostro Stivale?  Non si tratta né di Roma e né di Milano, la risposta vi lascerà di stucco

cento euro in più lavoratori
(Getty Images)

Vi siete mai chiesti qual è la città più cara d’Italia? Lo sappiamo bene che nel nostro Paese il tenore di vita cambia non solo da regione a regione, con grandi differenze tra nord e sud, ma anche da città a città. Ed è risaputo anche che ci sono alcune città di certo più care di altre, dove forse si guadagna di più ma nelle quali il costo della vita è senza dubbio più alto. E questo lo si percepisce semplicemente facendo la spesa, acquistando i beni di prima necessità senza poi parlare di sedersi al ristorante o in altre occasioni.

Molti penseranno che due grandi città come Roma e Milano che sono un po’ il cuore pulsante dell’Italia, nelle quali l’indotto è di certo alto, siano le città dove si vive con costi più alti e invece non è così. Spesso i pregiudizi ci portano fuori strada e anche questa volta si rischia di sbagliare.

La città più cara del nostro Paese è quella che forse nessuno si aspetta. Una città relativamente piccola se confrontata con le due città prima nominate. Scopriamo insieme di quale si tratta.

LEGGI ANCHE —> Reddito di cittadinanza, quando dichiararsi disponibili al lavoro?

La città più cara d’Italia? Ecco qual è

città più cara d’Italia
Bolzano (Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Lotteria degli scontrini. Oggi la prima estrazione della riffa di Stato….

Secondo uno studio ISTAT è Bolzano la città più cara d’Italia. Con lo stupore di tutti il capoluogo del Trentino Alto Adige è risultato essere quello dove il tenore di vita è decisamente più caro rispetto a tutto il resto dello Stivale.

Bolzano si è posizionata in cima alla classifica rispetto alle città che contano più di 150 mila abitanti comparando i prezzi su tantissimi beni di primo bisogno e non. Non solo quelli di largo consumo ma anche sui trasporti, gli immobili fino ai tabacchi. E secondo lo studio comparato dell’ISTAT la città alto atesina è la più cara in assoluto.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

città più cara d’Italia
I tetti delle case di Bolzano (Pixabay)

C’è da precisare però che in città anche il potere d’acquisto è alto in quanto gli stipendi di coloro che vivono a Bolzano sono decisamente maggiori che in altre città e quindi gli abitanti possono permettersi di spendere anche di più.

Impostazioni privacy