Euro 2020, Italia-Spagna: gli azzurri volano in finale

Incredibilmente sofferta la semifinale di Euro 2020. L’Italia fatica a tener testa alla Spagna: ha vinto l’Italia 

Euro 2020 italia semifinali risultato
Italia-Spagna, Euro 2020 (Getty Images)

Un inizio partita complicato per l’Italia, che vive i primi minuti in seria difficoltà. Solo nell’ultima parte del primo tempo la squadra sembra ritrovare la concentrazione, ma nessuna delle azioni porta ad un risultato concreto. Non diversa la situazione della Spagna, che tuttavia sembra più compatta e più convinta del proprio gioco.

La situazione si sblocca al 60′ grazie al goal di Chiesa, ma la Spagna pareggia appena 20 minuti dopo grazie a Morata. Con un goal annullato di Berardi al 110′, la partita finisce ai rigori.

Leggi anche -> Euro 2020, Spinazzola: l’esito degli esami e i tempi di recupero – VIDEO

Italia-Spagna: il risultato

Euro 2020 italia semifinali risultato
Lorenzo Insigne, Leonardo Bonucci, Ciro Immobile, Marco Verratti e Federico Chiesa (Getty Images)

Leggi anche -> L’Inghilterra vola in semifinale. Poker all’Ucraina che dice addio a Euro 2020

RETI: 60′ Chiesa (I), 80′ Morata (S).

ITALIA (4-3-3) Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri (dal 74′ Toloi); Barella (dall’85’ Locatelli), Jorginho, Verratti (dal 74′ Pessina); Chiesa, Immobile (dal 61′ Berardi), Insigne (dall’85’ Belotti). All. Roberto Mancini.

SPAGNA (4-3-3) – Unai Simón; Azpilicueta (dall’86’ Marco Llorente), Laporte, Eric García, Jordi Alba; Busquets (dal 105′ Thiago), Koke (dal 70′ Rodri), Pedri; Dani Olmo, Oyarzabal (dal 70′ Gerard Moreno), Ferran Torres (dal 62′ Morata). All. Luis Enrique.

ARBITRO: Felix Brych (GER).

AMMONITI: Busquets (S), Toloi (I).

La sequenza dei calci di rigore

Locatelli – PARATO 

Dani Olmo – FUORI

Belotti – GOL

Moreno – Gol

Bonucci – GOL

Thiago Alcantara –  Gol

Bernardeschi – GOL

Morata – Parato

Jorginho – GOL

0-0 tra Italia e Spagna alla fine del primo tempo. La Spagna si aggiudica una serie di palle goal, senza tuttavia riuscire a trovare la rete. L’Italia ha un’unica occasione con Emerson al 44′, ma la palla colpisce la traversa. Provvidenziale una parata di Donnarumma.

Nessun cambio durante l’intervallo. Seconda grande parata di Donnarumma al 58′, poi al 60′ arriva finalmente il goal di Chiesa. L’esterno azzurro domina letteralmente il secondo tempo, offrendo anche una buona occasione goal a Berardi. La palla viene però respinta con il piede da Unai Simon. Il 74′ vede poi una doppia sostituzione dell’Italia: fuori Verratti ed Emerson, dentro Pessina e Toloi. Dopo un goal mancato di Berardi, all’80’ Morata va in porta e trascina l’Italia ai supplem.

Molte occasioni goal nei supplementari. Al 106′ Mancini sostituisce Chiesa con Bernardeschi dopo che l’esterno juventino mostra evidenti segni di affaticamento. Al 110′ il goal annullato di Berardi per fuorigioco getta l’Italia nello sconforto.

L’Italia vince ai rigori dopo una partita di sofferenza

Euro 2020 semifinali italia risultato
Tifosi italiani (Getty Images)

L ‘Italia affronterà adesso la vincente tra Inghilterra e Danimarca. Non è prevista finale per il terzo e quarto posto.

Impostazioni privacy