Arrestati due studenti: progettavano una sparatoria di massa

Gli accusati, 14 e 13 anni, avevano scaricato su internet una piantina della scuola: arrestati e presi in custodia.

Polizia Usa
Polizia USA (Getty Images)

Le autorità della contea di Lee, in Florida, negli Stati Uniti, hanno sventato una vera strage tra le mura di una scuola: le menti, due adolescenti. Gli accusati, rispettivamente 14 e 13 anni, stavano pianificando una sparatoria di massa all’interno del loro istituto. Secondo quanto riporta la fonte ufficiale, i due giovani avevano scaricato su internet una piantina dell’edificio scolastico, dopo aver cercato online diverse informazioni relative alla costruzione di ordigni e al reperimento di armi.

NON PERDERTI ANCHE >>> Si getta sui binari davanti ai suoi compagni: morto 17enne

Sventata strage di massa: sarebbe stata l’ennesima per gli Stati Uniti

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> 1 morto e 4 feriti nello schianto di un elicottero della Protezione Civile

I due accusati frequentavano la Harns Marsh Middle School, scuola media nella contea di Lee a un paio di ore dal liceo di Parkland, teatro nel 2018 della sanguinosa sparatoria che provocò 17 vittime. Stando a quanto riportano le fonti ufficiali, le giovani menti avevano in piano un omicidio di massa simile a quello successo nel 1999 nella scuola di Columbine, quando due studenti uccisero a colpi di fucile 1 docente e 12 compagni. Fortunatamente, il macabro progetto del mass shooting è stato interrotto e stroncato sul nascere grazie alle testimonianze di diversi studenti e di un loro insegnante, timoroso che uno dei due accusati possedesse una pistola nel suo zaino.

“Dalla segnalazione della potenziale minaccia da parte di alcuni studenti, il docente ha immediatamente avvisato gli amministratori, i quali hanno a loro volta contattato l’addetto alle risorse scolastiche. Durante l’ispezione non sono state ritrovate armi.“, ha riferito alla CNN uno dei funzionari del distretto scolastico. Nessun arma all’interno della borsa dell’imputato, ma una piantina della scuola. La notizia proviene dal rapporto dello sceriffo Carmine Marceno, il quale ha dichiarato in conferenza stampa che nello zaino del giovane indagato è stata ritrovata una mappa della scuola con una rappresentazione accurata di “tutte le telecamere interne.” La pistola è stata ritrovata dalla polizia locale durante le attività di perquisizione delle abitazioni: l’ultima dichiarazione ufficiale riporta la presenza di “un’arma da fuoco e diversi coltelli” nella casa di un indagato.

Secondo i dati di Gun Violence Archives, le sparatorie di massa hanno registrato un incremento progressivo negli Stati Uniti a partire dal 2017. Stando ai dati raccolti dall’organizzazione no profit, sono stati contati 611 episodi di mass shooting nel 2020 e 417 nel 2019.

Polizia Usa
(Getty Images)

Secondo le stime di Gun Violence Archive, negli Stati Uniti sono state contate finora quasi 500 sparatorie di massa nel 2021.

Fonte The Guardian, Gun Violence Archives

Impostazioni privacy