Italia Volley maschile è Campione d’Europa

La squadra guidata da Ferdinando De Giorgi ha battuto la Slovenia tre set a due. Dopo le donne anche gli uomini salgono sul tetto d’Europa.

Pallavolo finale
Pallavolo finale (getty images)

L’Italia batte la Slovenia al tie break e sale sul tetto d’Europa come non accadeva dal 2005.

Finale sofferta contro una Slovenia in grande forma che perde la sua terza finale degli ultimi quattro europei.

Dopo la vittoria del volley femminile con Enogu e compagne, anche la nazionale maschile conquista la vittoria ambitissima.

Un battaglia di quasi due ore e mezza ma da elogiare è la grande sportività degli avversari che festeggiano il loro secondo posto insieme alla Polonia che conquista la medaglia di bronzo.

Nel 2015 la Slovenia aveva perso contro la Francia, nel 2019 contro la Serbia campione uscente, e ora con l’Italia, nuova campionessa.

La terza squadra classificata vince 150 mila euro, la seconda 250 mila euro e la prima 500 mila euro.

Settimo oro per la nostra Nazionale che mancava dal 2005 a Roma.

Il miglior giocatore premiato è stato il capitano della nostra Nazionale, Giannelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —–> Calcio, proposta rivoluzionaria: cambia tutto con una nuova regola

L’Italia è sul tetto d’Europa

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —–> Champions League, flop PSG. Pochettino: “Non siamo una squadra”

È il settimo titolo continentale per la nazionale azzurra, che torna campione d’Europa: 1989, 1993, 1995, 1999, 2003, 2005 e ora nel 2021.

Gli Azzurri erano tornati a giocarsi un titolo continentale a 8 anni di distanza. Era il 2013 quando arrivò la sconfitta in finale contro la Russia.

Il cammino dell’Italia in questo europeo ha visto conquistare dagli azzurri 15 punti nel girone, 5 vittorie su 5 superando in serie Bielorussia (3-0), Montenegro (3-0), Bulgaria (3-1), proprio la Slovenia (3-0 col punteggio di 27-25, 25-20, 25-23) e la Repubblica Ceca (3-1).

possibile cambio di fascia per sei regioni
(Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)

L’ennesima grande soddisfazione per lo sport italiano che conquista un altro titolo dopo le medaglie alle Olimpiadi, l’europeo di calcio con la squadra di Mister Mancini, il volley femminile e la conquista dell’ATP 1000 di Camila Giorgi.

 

 

Impostazioni privacy