Treno deraglia nel Montana: 3 morti e almeno 50 feriti

Lo ha annunciato la stessa società ferroviaria: un convoglio Amtrak della linea ad alta velocità è uscito dai binari nei pressi di Joplin.

 

Tragedia sui binari questa domenica 26 settembre, quando un convoglio Amtrak è uscito dai binari nei pressi della città di Joplin, negli Stati Uniti. L’incidente è avvenuto nello stato occidentale Montana. Il treno in questione è un Empire Builder: un convoglio passeggeri a lunga percorrenza appartenente alla società Amtrak. Il mezzo percorre ogni giorno la tratta Chicago-Seattle attraverso due sezioni a ovest della città di Spokane.

NON PERDERTI ANCHE >>> Somalia, attacco vicino al palazzo presidenziale: 8 morti, 7 feriti

Treno deraglia nel Montana: 3 morti e almeno 50 feriti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MGazine2M (@mgazine2mi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> QUAD, il nuovo accordo made in Usa che stizzisce la Cina

Ad annunciare la triste notizia è stata la stessa compagnia ferroviaria. Secondo quanto riportano le fonti ufficiali citate dalla BBC, l’improvviso deragliamento ha provocato almeno 3 vittime; mentre il bollettino aggiornato conta finora 50 feriti. Stando al comunicato ufficiale del servizio nazionale ferroviario, l’incidente è avvenuto in pieno pomeriggio, intorno alle ore 16:00 locali (00:00 in Italia), quando otto delle dieci carrozze del treno sono deragliate vicino al piccolo centro di Joplin, al confine con il Canada, nel nord del Montana.

La notizia trova conferma nelle parole del portavoce di Amtrak Jason Abrams. L’alto funzionario ha precisato in una nota che “il treno Empire Builder diretto a ovest è deragliato verso le 16:00 vicino a Joplin, una città di circa 200 abitanti.” La tragedia è stata localizzata a 241 chilometri a nord-est di Helena, a una distanza di circa 48 chilometri dal confine con il Canada. Secondo quanto riporta Abrams, al momento dell’incidente il mezzo trasportava 141 passeggeri e 16 membri dell’equipaggio da Chicago a Seattle. Le riprese video e le foto condivise sui principali social networks mostrano diversi vagoni ribaltati fuori dai binari. Sulla strada, i passeggeri attendono vicino alle rotaie; accanto a loro, bagagli e borse sparpagliate a terra.

Treno
Treno sulle rotaie (Polonio Video – Adobe Stock)

Stando alle stime dei media locali, quella di Chicago-Seattle è tra le più trafficate linee a lunga distanza di Amtrak: l’azienda trasporta ogni anno oltre 500.000 passeggeri all’anno.

Fonte USA today

Impostazioni privacy