Sondaggio Presidente della Repubblica: le preferenze degli italiani per il Colle

Secondo un recente sondaggio, gli italiani avrebbero espresso due preferenze su chi vorrebbero come Presidente della Repubblica: i nomi.

Palazzo del Quirinale
Palazzo del Quirinale (suronin – Adobe Stock)

Sempre più accesa la questione Quirinale. Il mandato di Sergio Mattarella è in scadenza e al Colle con ogni probabilità ci sarà un “cambio di guardia”. I partiti politici hanno iniziato a scoprire le loro carte, rendendo note le loro intenzioni. E così come lo hanno fatto i vari schieramenti, anche gli italiani hanno espresso il loro orientamento raccolto dalla società Izi Spa di Roma.

Presidente della Repubblica, l’orientamento degli italiani: è sfida tra Berlusconi e Draghi

Mario Draghi
Il premier Mario Draghi (Getty Images)

Per gli italiani sarebbero due i nomi papabile per il Quirinale: Silvio Berlusconi o Mario Draghi. Questo, riporta Fanpage, quanto emerso da un sondaggio effettuato dalla società Izi Spa di Roma. Il leader di Forza Italia avrebbe conquistato il 20,6% delle preferenze, mentre l’attuale Premier il 23,4%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pd, depositato Ddl: modifiche a poteri e figura del Presidente della Repubblica

L’ex numero 1 della Bce è, dunque, in testa ma il Cavaliere avrebbe un gap davvero molto ridotto. Orientamento, questo, che potrebbe derivare dall’attuale quadro emergenziale e dalle scelte che i due hanno deciso di intraprendere. Ricordiamo come Forza Italia abbia sempre sostenuto la campagna vaccinale. Possibile, quindi, che i cittadini possano aver letto in questa linea una sorta di coerenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> M5S, l’elogio di Conte al Governo Draghi: “Sta facendo bene su più fronti”

Sul gradino più basso del podio si piazza Sergio Mattarella, il quale ha raccolto il 19,3% dei consensi del campione. L’attuale Presidente, però, avrebbe più volte ribadito la sua volontà di lasciare il Colle al termine del mandato e di non voler restare al Quirinale altri sette anni. Al quinto posto Emma Bonino che con il 10,1% di favori è la prima “quota rosa”, segue Marta Cartabia ma con la metà delle preferenze.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (Getty Images)

Chiudono i sondaggi Gentiloni, Casini, Paola Severino e Giuliano Amato. Ma i cittadini non si sono espressi soltanto sul nome. Vorrebbero, infatti, anche modificare le modalità di elezione del Presidente della Repubblica, passando al medesimo sistema della Francia dove il Governo è qualificato come una Repubblica Presidenziale.

Impostazioni privacy