Tifone Rai colpisce le Filippine: 33 decessi contati finora

Almeno 33 persone sono state uccise dal tifone Rai, il più potente registrato quest’anno nel Paese: le dichiarazioni delle autorità locali.

Tifone Rai colpisce le Filippine: 33 decessi contati finora
Tifone (Getty Images)

Almeno 33 le vittime contate finora a causa del violento tifone Rai, il più potente registrato quest’anno nell’arcipelago. Il bilancio delle vittime è stato annunciato questo sabato 18 dicembre dalle autorità locali. Stando a quanto si apprende dal comunicato ufficiale, la situazione sulle isole è davvero “allarmante”. Ingenti i danni, come confermano le immagini condivise dai militari locali. Tra le isole più colpite si conta quella di Dinagat che, come ha scritto su Facebook la governatrice locale Arlene Bag-ao, è stata letteralmente devastata e “spazzata via” dalla tempesta.

NON PERDERTI ANCHE >>> Tensione al confine ucraino: la proposta di Mosca per un nuovo trattato

Tifone Rai colpisce le vittime: 33 vittime

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ET NOW (@etnow)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Perizoma rosso al posto della mascherina: passeggero cacciato dall’aereo

L’informazione collima con l’ultima dichiarazione dell’Agenzia Nazionale per i Disastri naturali delle Filippine. Secondo quanto riporta la fonte ufficiale, la situazione che pervade l’isola è a una criticità tale da aver innescato l’immediato intervento delle autorità per l’avvio alle operazioni di soccorso ed evacuazione. Stando alle stime ufficiali, dal 16 dicembre sono state evacuate almeno 300.000 persone a causa del forte tifone che ha devastato il sud e il centro del Paese. Rai, così è stato chiamato, il violento fenomeno naturale che da questo giovedì (16 dicembre) perseguita l’arcipelago.

Dall’isola turistica di Siargao, accompagnato da forti venti di oltre 195 k/h, il “super-tifone” ha continuato a seminare panico e tempeste, registrando ieri, venerdì 17 dicembre, una leggera diminuzione delle raffiche di vento, registrati a una velocità di circa 155 km/h. Queste ultime informazioni sono state riferite dall’Agenzia meteorologica filippina. La fonte ufficiale precisa il tragitto del pericolosissimo Rai. Stando alle stime riferite dalle autorità locali, nel tardo pomeriggio di venerdì il tifone si è spostato nella parte settentrionale dell’isola di Palawan, ambita meta turistica, prima di dirigersi verso il Mar Cinese Meridionale, verso il Vietnam.

Tifone Rai colpisce le Filippine: 33 decessi contati finora
Tifone (Getty Images)

I tifoni sono molto frequenti nell’arcipelago. Tra i Paesi più vulnerabili a causa del riscaldamento globale, le Filippine sono colpite ogni anno da circa 20 tifoni, che spesso devastano case, raccolti e infrastrutture in aree considerate già molto arretrate. Il più mortale mai registrato è stato il “super-tifone” Haiyan con 7.300 unità tra morti o dispersi nel lontano 2013.

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO GUARDA IL TG DI YESLIFE

 

Impostazioni privacy