Benessere e salute: 10 alimenti contro l’ipertensione arteriosa

Soffri di pressione alta? Ecco una lista di alimenti da seguire per dare una mano alla regolazione della pressione arteriosa.

Benessere e salute: 10 alimenti contro l'ipertensione arteriosa
Banane (Getty Images)

Se soffri di pressione arteriosa gli esperti ti avranno sicuramente consigliato di seguire uno stile di vita sano, movimentato; sempre accompagnato da una dieta equilibrata. Oltre a stress e altri fattori esteri, l’ipertensione può risultare da cattive abitudini a tavola. Per agevolare il corretto funzionamento dell’organismo è bene tenere sotto controllo il proprio regime alimentare (pochi grassi, poco sale e poco zucchero). Scopriamo insieme 10 alimenti che aiutano a regolare la pressione sanguigna. Il rimedio è, come sempre, pronto in tavola.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 7 alimenti nemici del sonno

Pressione alta: 10 alimenti da consumare con regolarità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gariano Arte (@garianoarte)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola: 6 trucchi da seguire per una dieta sana ed equilibrata 

  • broccoli: ottimo da alimento contro l’ipertensione. Proprio come la frutta e la restandte verdura, i broccoli aiutano la regolazione della pressione sanguigna grazie al trio calcio, magnesio e potassio. Ricche fonti di flavonoidi, i broccoli proteggono l’organismo da malattie coronariche.
  • aglio: l’aglio è il rimedio naturale anti-ipertensione più conosciuto al mondo. Riduce i livelli di colesterolo cattivo e agisce contro l’aterosclerosi.
  • patata dolce: la sua ricchezza in potassio, magnesio e calcio fa della patata dolce un ottimo alimento contro l’ipertensione. Le sue proprietà sono dovute al suo basso indice glicemico, il più basso tra i prodotti alimentari amidacei, che rende la patata dolce una buona fonte di energia.
  • yogurt: anche lo yogurt conta numerosi benefici contro l’ipertensione. Secondo uno studio, questo alimento aiuterebbe a ridurre il rischio di ipertensione al 31% grazie alle sue ingenti quantità di calcio. Meglio se con probiotici.
  • mandorle: anche qui, potassio, magnesio e acidi grassi insaturi: il cocktail perfetto contro l’ipertensione. Oltre a ridurre il colesterolo, le mandorle aiutano ad abbassare la pressione
  • cacao: i flavonoidi in esso contenuti aiutano ad affrontare al meglio lo stress e, di conseguenza, a prevenire ipertensione e malattie cardiovascolari.
  • curcuma: questa magica polverina, soprannominata “zafferano indiano, è l’ideale per abbassare la pressione. Con proprietà anticoagulanti e antinfiammatorie, la curcuma aiuta a prevenire alcuni tipi di tumori e altre malatttie cardiovascolari.
  • banane: la banana è ottima per abbassare la pressione grazie all’incredibile trio tutto a favore del sistema cardiovascolare: magnesio, potassio e calcio. Oltre alle fibre, la banana apporta una notevole quantità di antiossidanti e vitamine B e C: l’energia che ti serve per affrontare la giornata!
Benessere e salute: 10 alimenti contro l'ipertensione arteriosa
Banane (Getty Images)
  • carciofo: rimedio della nonna contro la pressione alta. Ricca fonte di potassio, il carciofo è un ottimo alimento per il fegato proprio in virtù delle sue proprietà diuretiche che eliminano i liquidi in eccesso del corpo, favorendo , di conseguenza, l’abbassamento della pressione.
Impostazioni privacy