Benessere a tavola: 5 benefici dei semini d’uva

Molti li detestano e preferiscono gettarli direttamente nel cestino. In verità i semini d’uva celano diverse sorprese tutte a favore della salute.

Benessere a tavola: 5 benefici dei semini d’uva
Uva (Getty Images)

Molti li disprezzano, altri li detestano: spesso il loro destino è il cestino. Generalmente sottovalutati, i semini d’uva sono in realtà ottime fonti con proprietà e sorprese inaspettate per la salute e il corretto funzionamento del nostro organismo. Scopriamo 5 incredibili benefici di queste piccole sostanze miracolose. La salute è, come sempre, pronta in tavola.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere e salute: 5 motivi per sorridere più spesso

Uva a tavola: 5 benefici miracolosi dei semini d’uva

FOTO

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>  Benessere a tavola: 5 alimenti che accelerano l’invecchiamento cellulare

  • migliorano la vista: ottimi per gli occhi grazie alle loro spiccate proprietà terapeutiche, i semini d’uva sono particolarmente indicati per preservare la vista; mantenuta in salute specialmente grazie alla vitamina E, che aiuta a combattere stress, stanchezza e altre malattie oculari.
  • Proteggono la pelle: da questi semini è possibile estrarre un olio miracoloso per la salute della nostra pelle. Non a caso, i semini d’uva trovano ampio utilizzo nei migliori marchi cosmetici adibiti alla cura dell’epidermide grazie ai loro benefici. Antietà naturali, i semi d’uva sono il rimedio ideale per combattere i primi segni dell’invecchiamento cellulare. Gli specialisti ne consigliano l’applicazione anche sul cuoio capelluto per accelerare il ritmo della ricrescita.
  • Abbassano la pressione sanguigna: un altro motivo in più per non gettarli e mangiarli più volentieri. I semini d’uva sono fedeli alleati della pressione sanguigna. Il loro consumo abbassa la pressione sanguigna e aiuta a prevenire vene varicose, problemi cardiaci e altre malattie cardiovascolari.
  • Prevengono alcuni tipi di cancro: come accennato in precedenza, i semini d’uva sono un ottimo toccasana per il nostro organismo. La loro consumazione aiuta anche a prevenire alcune forme tumorali e diversi tipi di cancro; tra questi più di tutti quello della pelle. Grazie al reveratrolo, i semini d’uva aiutano a combattere i radicali liberi, principali responsabili del deterioramento e invecchiamento cellulare
Benessere a tavola: 5 benefici dei semini d’uva
Uva (Getty Images)
  • combattono il colesterolo cattivo: l’olio prodotto dai semini di uva è ampiamente utilizzato in cucina perché aiuta ad aumentare il cosiddetto colesterolo buono. Ottimi anche per la salute delle ossa grazie al loro considerevole apporto di calcio.
Impostazioni privacy