Coppa Italia, settimana di ottavi: il programma

La Coppa Italia 2021/2022 entra nel vivo con le ultime gare degli ottavi di finale che si disputeranno in settimana: il programma.

Felipe Anderson
Felipe Anderson (Getty Images)

La Lazio è chiamata a dare continuità dopo la vittoria a Salerno in campionato. “La Coppa Italia è una manifestazione importante”. Queste le parole di Maurizio Sarri nella conferenza stampa di ieri. Torneo caro ai biancocelesti, che negli ultimi 10 dieci anni hanno raggiunto 4 finali, vincendone la metà. Di fronte c’è l’Udinese, che ai sedicesimi di finale ha eliminato (vincendo 4-0) il Crotone. I precedenti parlano chiaro: la Lazio ha vinto quattro delle ultime cinque sfide in Coppa Italia contro i friulani. Le uniche due volte che le squadre si sono affrontate agli ottavi, 1995\1996 e 2015\2016, la squadra della Capitale ha avuto la meglio.

Segue nel programma Juventus-Sampdoria. Massimiliano Allegri ha espressamente detto che la Coppa Italia è un importante obiettivo stagionale. L’allenatore toscano ha vinto 4 volte la competizione diventando, insieme ad Eriksen e Mancini, il più titolato di sempre.La vincitrice in carica vorrà bissare il successo della competizione precedente, così da alzare, per la quindicesima volta nella storia, il trofeo al cielo. Per farlo dovrà, intanto, eliminare i blucerchiati. Impegno da affrontare nella migliore maniera possibile considerando che la Sampdoria ha appena cambiato allenatore. Sollevato dall’incarico D’Aversa, in panchina ci sarà, in attesa del ritorno di Giampaolo, il traghettatore Tufano. 

Ottavi di Coppa Italia, domani Sassuolo-Cagliari ed Inter-Empoli, giovedì Roma-Lecce

Daniele Rugani
Daniele Rugani (Getty Images)

Il Milan attende la vincente di Lazio-Udinese, dall’altra parte del tabellone si affronteranno ai quarti di finale, in programma il prossimo 18 gennaio, le vincenti di Juventus-Sampdoria e Sassuolo-Cagliari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Serie A 2021\2022: calendario, risultati e classifica aggiornati

Il Sassuolo debutterà proprio contro i sardi, entrati nella competizione ai sedicesimi di finale. Il Cagliari ha eliminato il Pisa ed il Cittadella, vincendo 3-1 in entrambe le occasioni. Il precedente in Coppa Italia risale al 3 dicembre 2015 quando i rossoblu vinsero per 0-1, decisiva la rete di Marco Sau.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Mercato Juventus: si valuta un nuovo rinforzo per l’attacco di mister Allegri

L’altra partita in programma domani è Inter-Empoli. La squadra di Inzaghi, reduce dalla vittoria in Supercoppa contro la Juventus, vorrà dare continuità ai risultati ottenuti nell’ultimo anno. L’Inter ha vinto l’ultima Coppa Italia nell’anno del Triplete. 

Probabile turnover per l’Empoli di Andreazzoli, sottolineando come l’obiettivo principale sia la salvezza in Serie A. Data l’undicesima posizione, a 6 distanze dalla Roma settima, il traguardo non è impossibile. 

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez (Getty Images)

Chi passerà il turno tra Empoli ed Inter affronterà poi la vincente della sfida tutta giallorossa tra Roma-Lecce, in programma giovedì 20 gennaio.

Impostazioni privacy