Benessere a tavola: tutte le proprietà benefiche e curative del miele

Ottima alternativa allo zucchero raffinato, il miele è una ricca fonte di proprietà benefiche e curative per l’organismo: scopriamole insieme.

Benessere a tavola: tutte le proprietà benefiche e curative del miele
Api (Getty Images)

Grande alleato della salute di corpo e mente, il miele è un alimento che non può mai mancare in cucina. Principalmente composto dal fruttosio, il miele è anche un eccellente amico del buonumore; ma c’è di più. Questo prodotto non è solo una valida alternativa al tradizionale e dannosissimo zucchero raffinato; basta un cucchiaio di miele per donare al nostro corpo tutta l’energia di cui ha bisogno: dalle vitamine – in particolari quelle delle famiglie B, C, D ed E – a minerali, nonché oligoelementi, proteine enzimi e polifenoli… la lista è davvero smisurata, così come le sue proprietà: scopriamo insieme i principali benefici dello zucchero dorato.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 4 principali benefici del Kefir

Miele a tavola: dolce esplosione di benessere per il corpo

  • rafforza il sistema immunitario: balsamico, di fiori o di castagno… ognuno ha i suoi vantaggi, ma qualsiasi miele ha come prima proprietà il sostegno e il rafforzamento del sistema immunitario. Ottimo per combattere raffreddore, allergie e influenze di stagione. Un cucchiaio al giorno è un vero toccasana per la nostre salute in qualsiasi periodo dell’anno.
  • elisir di giovinezza: tra le principali proprietà benefiche e curative del miele spicca il principio attivo dei flavonoidi, dei particolari antiossidanti che favoriscono la rigenerazione cellulare combattendo i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Aspetto sano, tonico e giovanile? Dimentica rughe e segni del tempo: anche in questo caso, la miglior medicina è un buon cucchiaio di miele.
  • efficace antibatterico naturale: le sorprese del miele sono infinite. Questo prodotto naturale aiuta a prevenire la nascita e la proliferazione dei batteri: basta spalmare una goccia di miele sulla ferita o sulla lesione, ad esempio, per minimizzare il rischio di comparsa di una potenziale infezione. Ottimo anche contro acne e brufoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Benessere a tavola, allarme brufoli: 5 alimenti da evitare

  • favorisce la digestione: tra i tanti benefici spicca anche il sostegno durante il processo digestivo, agevolato dalla combinazione miele e acqua calda: gli esperti consigliano l’aggiunta di limone per un ottimo rifornimento di vitamina C.
Impostazioni privacy