Il giornalismo è in lutto: è morto Tito Stagno

Brutto risveglio per il giornalismo italiano. É giunta la notizia della morte dello stimato professionista Tito Stagno, noto per aver annunciato l’allunaggio del 20 Luglio 1969.

Nelle prime ore della mattinata del 1° Febbraio 2022 è giunta notizia della morte del noto e stimato giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano della RAI Tito Stagno.

Tito Stagno morte
Tito Stagno (Instagram)

Si è spento all’età di 92 anni. Il professionista era comunemente noto per aver annunciato nel nostro paese l’avvenuto allunaggio il 20 luglio 1969.

Grave perdita per il giornalismo italiano: si è spento Tito Stagno

Morte Tito Stagno
Allunaggio (Instagram)

Nato il 4 gennaio 1930 a Cagliari in una famiglia numerosa, Tito Stagno era il primo di ben otto fratelli. Ha iniziato giovanissimo una carriera poco significativa nel mondo del cinema. Tuttavia, 1949 iniziò a muovere i primi passi nel mondo della radio come radiocronista, intervistatore e documentarista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Calcio in lutto: muore il presidente Maurizio Zamparini

Iscritto alla facoltà di medicina, lasciò l’università dopo aver vinto un concorso nazionale per telecronisti, partecipando successivamente a un corso di specializzazione tenuto da nomi illustri della cultura nostrana: Furio Colombo, Gianni Vattimo, Umberto Eco.

È sua la voce che ha raccontato agli italiani gli eventi storici più importanti e disparati: dai Giochi olimpici invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956 alle visite dei Capi di Stato in Italia, comprese quelle dei reali d’Inghilterra e di John Fitzgerald Kennedy.

La sua carriera, inoltre, è strettamente legata ai grandi avvenimenti del settore spaziale. Fu il telecronista che commentò il primo volo di Jurij Gagarin intorno alla Terra. Nel 1966 fu inviato dalla Rai negli Stati Uniti per viaggio di aggiornamento sul programma Apollo in cui conobbe gli astronauti che 3 anni dopo avrebbero compiuto il primo allunaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spaventoso incidente in autostrada: morte due giovani cugine, gravi due bimbe

Il 20 luglio 1969 Tito Stagno annunciò il primo sbarco sulla Luna agli italiani.
Una delle sue frasi più celebri state: “Parlare di un avvenimento che si sta svolgendo mentre sono al microfono, dire alla gente ciò che le immagini da sole non possono spiegare, e dirlo con chiarezza, trasmettere agli spettatori anche un po’ delle mie emozioni, è una cosa che mi esalta”.

Si è spento il 1° febbraio 2022 all’età di 92 anni a Roma.

Impostazioni privacy