“Festival di Sanremo 1992″, tris di stelle sul podio: un’edizione che sfornò successi indimenticabili

Francesca Alotta e Aleandro Baldi, Festival di Sanremo 1992
Francesca Alotta e Aleandro Baldi, Festival di Sanremo 1992 (Instagram)

Il secondo posto al “Festival di Sanremo” 1992 venne occupato da una strardinaria Mia Martini con il celebre brano “Gli uomini non cambiano”. La cantautrice calabrese aveva vinto negli anni precedenti il Premio della critica in annate differenti con “E non finisce mica il cielo”, “Almeno tu nell’universo” e “La nevicata del ’56”; l’onorificenza fu dedicata alla sua memoria dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1995.

Terza posizione per Paolo Vallesi con il brano dalla grande spinta motivazionale “La forza della vita”, considerato ancora oggi la sua opera più celebre. Il cantautore aveva vinto l’anno precedente il Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con il pezzo “Le persone inutili”.

Tale categoria nel 1992 vide il successo del duo formato daAleandro Baldi e Francesca Alotta con la famosissima canzone “Non amarmi”. Rimase nella top ten dei brani più venduti dell’epoca per ben 12 settimane consecutive. Ottenne grande risonanza a livello internazionale grazie alla cover in spagnolo proposta dalla super star Jennifer Lopez insieme a Marc Anthony (divenuto poi suo compagno e padre dei suoi figli gemelli).

Impostazioni privacy