“Festival di Sanremo 1994”, che spettacolo! Un’esplosione di super star

Festival di Sanremo 1994
Andrea Bocelli (Foto dal web)

Entrambi toscani, purtroppo con un deficit associato alla vista, i vincitori delle due categorie del Festival di Sanremo 1994 furono Aleandro Baldi (come già detto) e Andrea Bocelli. Quest’ultimo trionfò nella categoria Nuove proposte con il brano “Il mare calmo della sera”, scritto da Zucchero Fornaciari, Giampiero Felisatti e Gloria Nuti.

Da lì a poco Bocelli sarebbe diventato una super star internazionale, tra i cantanti italiani più conosciuti di tutti i tempi. Il suo nome è inserito nella Hollywood Walk of Fame e ha duettato con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Stevie Wonder, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Lady Gaga, Laura Pausini e molti, molti altri. Si è esibito nei teatri più prestigiosi del mondo come la Carnegie Hall, Wiener Staatsoper, Metropolitan Opera House.

Il premio della critica nella sezione Campioni venne attribuito a Giorgio Faletti con il brano “Signor tenente”, giunto inoltre secondo nella classifica generale. Segnò un cambio di immagine dell’artista conosciuto fino a quel momento solo come attore comico. La sua canzone era ispirata alle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio.

Terzo posto per un’altra superstar, la cantante Laura Pausini, con il celebre brano “Strani amori”.

Durante la 44esima edizione del Festival emersero, inoltre, altre due interpreti destinate a grandi successi nel corso degli anni successivi: Giorgia con il brano “E poi” e Irene Grandi con “Fuori”.

Impostazioni privacy