Eurovision Song Contest: ha vinto l’Ucraina, male Mahmood e Blanco

Sono 25 le canzoni che rappresentano i paesi in gara nella finale di questa edizione dell’Eurovision, in scena a Torino.

La kermesse canora europea si è aperta il 10 maggio e si è conclusa nella serata di sabato 14 maggio, quando è stato decretato il vincitore di questa edizione.

Eurovision Song Contest finale
Eurovision Song Contest (ansa foto)

Sono 25 i paesi che hanno avuto accesso alla finale e l’Italia è uno di questi, a rappresentarla Blanco e Mahmood con ”Brividi”, brano che si è classificato primo al Festival di Sanremo 2022.

Ma chi porterà nel proprio paese il microfono di cristallo? Intanto Mahmood e Blanco si sono aggiudicati il Best Lyrics Award, cioè il premio per il miglior brano in gara.

Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini hanno traghettato egregiamente questa edizione dell’Eurovision Song Contest portata in Italia dai Maneskin che l’anno scorso hanno trionfato con il loro ”Zitti e buoni”.

La band romana, questa sera, si è esibita come super ospite presentando la nuova hit ”Supermodel”.

Eurovision Song Contest: il nome del vincitore

Eurovision Song Contest vincitori
Eurovision Song Contest (ansa foto)

I rappresentanti dei Big Five (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia), avevano ottenuto l’accesso immediato alla finalissima di questa sera e si sono esibiti per la prima volta sul palco del PalaOlimpico.

Al termine delle 25 performance musicali si è giunti al momento delle votazioni che si sono svolte come di consueto per l’Eurovision. Ogni nazione ha assegnato due sessioni di punteggi da 1 a 8, 10 e 12 punti, la prima è stata affidata agli spettatori attraverso il televoto e il sito dell’Eurovision (50%), la seconda alle Giurie Nazionali di ciascun Paese, formate ognuna da 5 membri (50%).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ———-> Scorte alimentari: la lista delle provviste da avere sempre in dispensa. Vi sveliamo il perché

Dopodiché, hanno potuto esprimere la propria preferenza per un avversario in gara tutte le nazioni partecipanti e in collegamento con ogni delegazione hanno svelato a chi hanno offerto il proprio voto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ———-> “Vite al Limite”. David Nelson pesava 347 kg: uno dei pazienti più difficili del Dr. Nowzaradan. La sua storia è devastante

La classifica delle giurie nazionali é:

Inghilterra 283,

Svezia 258,

Spagna 231,

Ucraina 192,

Portogallo 171,

Grecia 158,

Italia 158,

Olanda 129,

Australia 123,

Azerbaijan 103,

Serbia 87,

Svizzera 78,

Belgio 59,

Polonia 46,

Estonia 43,

Armenia 40,

Norvegia 36,

Lituania 35,

Repubblica Ceca 33,

Moldavia 14,

Romania 12,

Finlandia 12,

Islanda 10,

Francia 9,

Germania 0.

Il televoto ha decretato la classifica definitiva ribaltando il podio: sul gradino più basso Spagna, al secondo posto il Regno Unito ma a trionfare all’Eurovision Song Contest 2022 è stata l’Ucraina.

L’Italia si classifica sesta con 268 punti.

 

Impostazioni privacy