Bollette, nuova truffa dietro l’angolo: “Non pagatele mai”, ecco perché

Se vi arrivano queste bollette non siete obbligati a pagarle, vi spieghiamo cosa si cela dietro questo inghippo che in pochi conoscono.

Con l’aumento vivo delle spese legate alla guerra in Ucraina le bollette di luce e gas sono aumentate a dismisura facendo saltare sulla sedia moltissimi acquirenti e privati cittadini che si sono visti accreditare conguagli senza precedenti.

Bollette luce e gas non pagatele ecco perchè dettagli
Bollette luce e gas (Foto @giacomocantu.it)

Pagamenti imprescindibili da effettuare pena mora aggiuntiva da assolvere nel minor tempo possibile. Esistono però delle bollette che non siamo tenuti a pagare ma che i fornitori di luce e gas spesso ci fanno passare come obbligatorie.

Se vi arrivano a casa questi documenti state sereni, non siete vincolati a saldare il conto. Vi spieghiamo il perché.

Non pagate queste bollette, il motivo è incredibile ma è tutto vero

Bollette luce e gas non pagatele ecco perchè dettagli
Bollette da pagare (Pixabay)

Spesso il fornitore pretende di saldare vecchie bollette e fatture ma non è necessario se queste sono cadute in prescrizione e hanno superato il limite di legge vincolante per il pagamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come risparmiare in modo efficace facendo la spesa: il trucco c’è ma non si vede

La prescrizione, per fare chiarezza, è quindi “l’estinzione del diritto che si verifica quando il titolare omette di esercitarlo per tutto il tempo previsto dalla legge.

Come spiega il Codice Civile, quando il diritto è caduto in prescrizione il titolare non può più avanzare alcuna pretesa e il debitore non è obbligato a pagare. Riassumendo quindi, se è passato abbastanza tempo dall’erogazione, la prescrizione fa decadere i diritti da parte del fornitore di esigere i pagamenti da parte degli utenti.

Ecco quali sono nello specifico:

  • Le fatture della luce emesse fino al 2 marzo 2018, hanno una prescrizione di 5 anni (per quelle successive la prescrizione è di 2 anni).
  • Le fatture dell’acqua emesse fino al 1° gennaio 2020 hanno una prescrizione di 5 anni (per quelle successive al 20220 a prescrizione è di 2 anni).
  • Le fatture del gas emesse fino al 1° gennaio 2019 hanno una prescrizione di 5 anni mentre a partire 2 gennaio 2019 in poi si prescrivono in 2 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come aumentare l’importo della propria pensione: il trucco che nessuno sapeva

Invece per le fatture telefoniche fisse nessun cambiamento, hanno tutte una prescrizione di 5 anni. Stessa cosa anche per i conguagli.

 

GUARDA L’INTERVISTA A DEBORAH IURATO 

Impostazioni privacy