Coronavirus, l’Oms mette in guardia il pianeta

Il direttore generale non ammette che ci siano minimizzazioni sul coronavirus. Conferma una mortalità maggiore ribadendo che non si tratta di influenza

Coronavirus
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore Oms (GettyImages)

Non è influenza. È un virus unico con caratteristiche uniche”, questo il monito dell’Organizzazione mondiale della sanità che mette in guardia i cittadini di tutto il mondo sul coronavirus. Parla il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che non ammette minimizzazioni sul Covid-19.

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha spiegato che è vero che sia il Covid-19 che la classica influenza causano malattie respiratorie e si diffondono in modo simile, attraverso ‘droplet’, goccioline di fluidi dispersi da chi è malato. Allo stesso tempo però ha messo un punto fermo sul coronavirus. Il Covid-19 “causa una malattia più grave” ha detto, per la quale nessuno ha sviluppato immunità, ribadendo che per ora il suo tasso di mortalità è maggiore.

“A livello globale, circa il 3,4% dei casi segnalati di Covid19 è deceduto”, ha ammesso il numero uno dell’Oms. Per l’influenza, invece, si parla di meno dell’1%, per la quale, tra e altre cose, ci sono vaccini e trattamenti. Per il coronavirus ancora non esiste nulla di tutto ciò, anche se “sono in corso studi clinici su terapie e sono in fase di sviluppo più di 20 vaccini”.

Leggi anche —> Coronavirus, in arrivo nuove regole 

Coronavirus e dispositivi, la preoccupazione dell’Oms

Il direttore Ghebreyesu, sempre parlando di coronavirus, non ha nascosto la sua preoccupazione per la “grave e crescente interruzione della fornitura globale di dispositivi di protezione individuale, causati dall’aumento della domanda, dall’accaparramento e dagli abusi”.

I prezzi di questi dispositivi hanno raggiunti picchi record in queste settimane. Ed è proprio l’Oms che ne fa una stima. Sottolinea come i prezzi delle mascherine chirurgiche sono aumentati di sei volte, quelli dei respiratori più che triplicati e i camici costano il doppio. Proprio per questo si sta lavorando per aumentare le forniture del 40%. Il numero uno dell’Oms ha invitato così i governi a sviluppare incentivi per i produttori per sostenere ed incrementare la produzione.

Dal canto loro gli stati si mobilitano per cercare di contenere il contagio. Il coronavirus ha ormai diffusione mondiale. Ben 48 sono i Paesi coinvolti nei quali si registrano 91mila contagi e 3100 decessi. Secondo l’Oms l’80% dei casi, fuori dalla Cina da cui è partito il virus, proviene da tre Paesi specifici: Corea del Sud, Iran e Italia.

Proprio per questo sono diverse le misure che gli Stati mondiali stanno prendendo nei confronti del nostro Paese. Tra le ultime novità quelle giunte da Thailandia e Cina che impongono la quarantena a chi arriva dall’Italia. 

Leggi anche —> Coronavirus, la Cina a sostegno dell’Italia 

Coronavirus
Coronavirus (GettyImages)
Impostazioni privacy