Il Coronavirus non deve affossare il Made in Italy

Il Made in Italy non deve essere affossato dal Coronavirus eppure al momento un quarto del Made in Italy è a rischio. La preoccupazione viene da varie fonti. Una di queste è Coldiretti che, nel periodo dell’anno in cui nelle campagne inizia la lavorazione delle primizie, è preoccupata a causa del blocco delle frontiere dell’Europa dell’Est. Ma anche il manufatturiero sta vivendo un momento durissimo. Mentre è partita la campagna #mangiaitaliano, Di Maio dichiara: “abbiamo gia’ pronto un piano per rilanciare il Made in Italy ma ora dobbiamo sconfiggere il virus”.

Il Coronavirus non deve affossare il Made in Italy
Ferrari testa rossa (foto Pixabay)

E’ partita qualche giorno fa la campagna #mangiaitaliano finalizzata a promuovere i nostri prodotti del settore agro-alimentare in un momento in cui, per ignoranza, le nostre eccellenze potrebbero apparire rischiose per la salute.

Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha dichiarato: “Occorre subito una radicale semplificazione del voucher agricolo che possa consentire da parte di studenti e pensionati italiani lo svolgimento dei lavori nelle campagne dove mancano i braccianti stranieri anche per effetto delle misure cautelative adottate a seguito dell’emergenza coronavirus da alcuni Paesi europei, dalla Romania alla Polonia fino alla Bulgaria”. Così si legge in una nota stampa che la Leggepertutti.it ha ricevuto dall’agenzia Adnkronos e pubblicato sul sito di informazione giuridica.

Leggi anche—>Il Decreto dell’11 marzo è in arrivo con importanti novità

Leggi anche—>Coronavirus e contratti: signore e signori la forza maggiore

Cosa serve al Made in Italy per resistere

In questo momento è fondamentale fornire a tutti i settori del nostro Made in Italy gli strumenti utili a resistere.
Quindi, come da appello di Coldiretti, per il settore dell’agro-alimentare è necessaria manodopera stagionale. E’ una necessità che ha iniziato a plaesarsi già in questo inverno “caldo” ma che continuerà nella bella stagione sia per la raccolta delle primizie prima sia per la frutta come pesche, albicocche e susine e per la vendemmia.
Il Coronavirus non deve affossare il Made in Italy
Cinque terre (foto Pixabay)
Impostazioni privacy