Covid-19, vaccino: alla farnesina trovata la soluzione

Luigi Di Maio
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (Getty Images)

Trovata la soluzione per spianare la strada al vaccino Il ministro degli esteri Luigi Di Maio auspica una grande alleanza internazionale

Il lavoro con gli altri Stati è fondamentale in tempi di emergenza. Occorre reperire strumenti sul mercato e poi bisogna cercare le risorse economiche in seno all’Unione. Il ministro degli esteri Luigi Di Maio auspica una grande alleanza internazionale contro il virus per mettere a punto il vaccino. Lo dice al Corriere della Sera il pentastellato dopo la videoconferenza con i colleghi del G7 sull’emergenza Covid-19. “Noi siamo disponibili a condividere la nostra conoscenza – assicura il titolare della Farnesina, – ma devono farlo tutti: la corsa al vaccino non può essere individuale. Questa è una guerra dove tutti combattiamo contro lo stesso nemico”. “Cina e Russia ci aiutano. No polemiche, è Realpolitik”.

Trovata la soluzione per spianare la strada al vaccino: le alleanze

A proposito di alleanze trasversali e delle polemiche suscitate dagli interventi di Cina e Russia il ministro sottolinea: “Non ho tempo per le polemiche. Qui non ci sono nuovi scenari geopolitici da tracciare, c’è un Paese che ha bisogno di aiuti e altri Paesi che ci stanno aiutando. Gli Stati Uniti, Francia e Germania. E la Russia, da cui sono arrivati aiuti dopo la telefonata tra Conte e Putin. E questo vale anche per la Cina, che è la stata la prima a rispondere. Non è questione di guerra fredda, è la realtà. O Realpolitik, la chiami come vuole”. “Fuori dal mondo idea di nuovo governo” Circa l’ipotesi di un governo di unità nazionale con Mario Draghi precisa: “Trovo fuori dal mondo che qualcuno si metta a parlare adesso di nuovi governi. Stiamo attraversando qualcosa che non ha precedenti nella storia, abbiamo preso misure che non hanno precedenti e si costruisce un film sul prossimo governo? “La strada da seguire è quella dell’unità – ha aggiunto il ministro – bisogna remare tutti nella stessa direzione”.

vaccino
vaccino (getty images)

Leggi anche > Coronavirus, si suicida dopo esito del tampone

Leggi anche > Coronavirus, 118 avverte: “Disastro sui tempi”

Impostazioni privacy