Ilaria Capua: “Usciremo dal Coronavirus ma non passerà in estate”

L’esperta virologa, Ilaria Capua, durante una diretta Instagram con il sindaco di Firenze, ha detto: “È un’emergenza sanitaria ma ne usciremo”.

Covid 19 Italia
Risultato importante a Pavia in ottica Covid 19 Italia FOTO Getty Images

Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence all’Università della Florida, ha detto, in diretta su Instagram con Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Ci sono zero possibilità che il Coronavirus scompaia in estate. Si tratta di un fenomeno di portata epocale. Siamo in piena emergenza sanitaria ma non è un tunnel senza fine. Saremo tutti diversi quando ne usciremo. Il Covid 19 non è un virus super resistente anzi è fragile ma si trasmette con grande facilità e rapidità”.

La virologa al programma ‘Caterpillar’ di Radio Rai 2 ha commentato: “Non possiamo escludere il propagarsi del Coronavirus dai condizionatori. La Sars 1 si è propagata dai sistemi di aerazione e riscaldamento di un hotel. Non si può escludere origine e durata perché conosciamo questo virus da soli quattro mesi. Sappiamo però che i virus sono abbastanza delicati, non sopravvivono a temperature estreme. Il caldo potrebbe seccare lo starnuto e diciamo che quello che cade a terra non potrebbe infettare”.

LEGGI ANCHE –> Bill Gates propone tre soluzioni contro il Coronavirus

Ilaria Capua: “È la seconda pandemia di questo secolo”

pronto soccorso Covid
pronto soccorso (Getty Images)

“Sappiamo solo – ha proseguito Ilaria Capuache è un fenomeno duro ma naturale. È la seconda pandemia di questo secolo, mentre nel secolo scorso ce ne sono state quatto. Adesso però la ricerca ha fatto molti passi in avanti. E l’appiattimento della curva dei contagi nel nostro Paese è frutto delle misure di contenimento. Stiamo vedendo un frame di 15 giorni fa e va considerato purtroppo che nell’analisi della curva ogni regione ha campionamenti diversi”.

LEGGI ANCHE –> Conte alla Regioni: Bisogna continuare a collaborare con correttezza

Covid-19 (Getty Images)

“Con il primo contagio da Coronavirus di un gatto – ha concluso la virologa è arrivato il colpo di coda che ci aspettavamo. Bisogna gestire anche l’infezione negli animali, sia domestici che quelli negli allevamenti. E questo sarà un grosso problema di gestione sanitaria pubblica”.

Impostazioni privacy