Coronavirus, apertura dopo il 13 aprile: gli aggiornamenti

Coronavirus, aggiornamenti in corso: le ultime notizie sull’apertura del paese dopo il 13 aprile, arriva l’annuncio del premier Giuseppe Conte

Giuseppe Conte Covid-19
Il premier Giuseppe Conte (Getty Images)

“Se gli scienziati lo confermeranno, potremo procedere ad allentare alcune misure entro la fine del mese di aprile”. Dichiarazioni importanti del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di una intervista rilasciata alla ‘Bbc’. Il primo ministro torna a parlare della cosiddetta ‘Fase 2’, quella in cui si inizierà una ‘convivenza’ con il coronavirus e spiega: “Dobbiamo decidere quali sono le attività che possono riaprire. Se tornerei sulle mie decisioni? Farei lo stesso, ma non sono così arrogante da affermare che il governo italiano sia stato perfetto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, pronto vaccino dagli Stati Uniti: via ai test sull’uomo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Bergamo, la Procura scende in campo per accertare responsabilità dell’epidemia

Coronavirus, Conte: “Serve risposta a livello europeo”

Coronavirus Conte
Il Premier Giuseppe Conte (Getty Images) 

Nel corso dell’intervista, Conte prosegue e allarga il discorso ad una dimensione europea: “Serve una risposta di livello europeo – spiega – Se non cogliamo l’occasione per dare nuova vita al progetto di una Europa unita, c’è il reale rischio di fallimento. Ma non permetterò che accada. Servono risposte monetarie e fiscali per la più grande prova che l’Europa è chiamata ad affrontare dalla Seconda Guerra Mondiale in poi”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, Fase 2 a tappe per le Regioni: domani possibile nuovo decreto

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, strade ancora troppo affollate: una nuova iniziativa

Giuseppe Conte Coronavirus
Il premier Giuseppe Conte (Getty Images) 

Un passaggio fondamentale, secondo Conte, per il quale l’Europa deve una reazione adeguata a tutti. “In assenza di queste risposte, ci sarebbe grande delusione – ha affermato – Non soltanto da parte degli italiani, ma da parte di tutti i cittadini europei”. Inoltre, spiega, respingendo le accuse: “Abbiamo sempre adottato misure tempestive: se avessi limitato le libertà costituzionali prima del tempo mi avrebbero preso per pazzo”.

Impostazioni privacy