Cibi e bevande a stomaco vuoto: cosa evitare e perché

A tutti capita di saltare un pasto e ritrovarsi poi a mangiare a stomaco completamente vuoto. Capiamo cosa è meglio evitare e perché.

cibi da evitare a stomaco vuoto
Verdura (foto dal web)

Non sempre, quando ci accingiamo a consumare un pasto, il nostro stomaco è già pieno. A volte potremmo aver saltato il pasto precedente, averlo consumato molte ore prima o, più semplicemente, esserci appena svegliati e non assumere cibo da più di 8 ore. In questi casi è meglio evitare determinati cibi e bevande. Premettiamo che non esistono alimenti “cattivi”, qualsiasi cibo può essere assunto, nelle giuste quantità e compatibilmente con le proprie condizioni di salute. Tuttavia ci sono cibi e bevande che, per le loro specifiche qualità e per il modo in cui interagiscono con l’organismo, non sono consigliabili a stomaco vuoto. Ciò vale in particolare modo per chi soffre di acidità di stomaco, colite o tendenza al diabete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fatale errore in cucina, donna muore a causa di patatine fritte con lubrificante

Stomaco vuoto, quali cibi e bevande evitare

Detox Water cibi da evitare a stomaco vuoto
Detox Water (Unsplash)

Vediamo quali sono i cibi e le bevande da non assumere a stomaco vuoto:

  1. Caffè: può sembrare strano, considerato che il caffè è il primo alimento che si tende a consumare di prima mattina, ma esso può essere davvero corrosivo per le pareti dello stomaco. Il consiglio è quello di assumerlo insieme ad una sostanziosa ed equilibrata colazione.
  2. Té: per il tè vale lo stesso discorso del caffè. È sempre importante assumere anche cibi solidi a colazione.
  3. Succhi di frutta: qui dobbiamo fare una distinzione tra i succhi di frutta 100% frutta e quelli con zuccheri aggiunti. I primi sono assolutamente consigliati, i secondi meno, a causa della loro tendenza ad alzare il livello di glicemia nel sangue.
  4. Pomodoro/yogurt: sono alimenti acidi, che tendono ad acidificare l’ambiente circostante, per questo è consigliato accompagnarli con zuccheri “complessi” come pasta, pane o cereali.
  5. Coca-Cola ed altre bevande gassate
caffè cibi da evitare a stomaco vuoto
Caffè (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Test della personalità: scopri in che fase della tua vita ti trovi

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy