Soundscreen Film Festival, torna a Ravenna la quinta edizione

Confermata l’edizione 2020 del Soundscreen Film Festival di Ravenna, interamente dedicato alla Musica e al Cinema: l’evento principale sarà il concorso legato ai lungometraggi

Soundscreen Film Festival
Soundscreen Film Festival (foto dal web)

Quella di quest’anno sarà la quinta edizione del Soundscreen Film Festival, il festival dedicato a due mondi che si intrecciano ma al quale vengono spesso dedicati eventi individuali: quello del cinema e quello della musica. Nonostante l’incertezza legata all’organizzazione dei Festival a causa del Coronavirus, in molti stanno cercando di adeguare i programmi in modo tale da rispettare le norme di sicurezza e allo stesso tempo proseguire con i propri piani. Il Soundscreen Film Festival si terrà a Ravenna dal 26 Settembre al 3 Ottobre.

LEGGI ANCHE -> Fabri Fibra e J-Ax annuncio a sorpresa: in arrivo il remix di “Djomb”

l Concorsi Internazionali e i cine-concerti

Il Soundscreen Film Festival porta in scena film, documentari, fiction e ogni tipo di produzione in cui è la musica a ricoprire il ruolo da protagonista. In particolare l’evento principale di questa edizione sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi, che presenterà il meglio delle produzioni realizzate a livello mondiale, affiancato da quello per i cortometraggi. Nel corso delle giornate verranno presentati omaggi e anteprime.

LEGGI ANCHE -> Beyoncé, il suo visual album è un vero omaggio alla cultura black

La vera peculiarità di questo Festival sono pero’ gli Eventi Satellite. In quest’occasione musicisti illustri si ritrovano a suonare dal vivo la musica di accompagnamento di grandi film classici. Quest’anno sono previste almeno cinque rappresentazioni sonore. Il primo ad essere stato annunciato è quella del compositore e chitarrista Paolo Spaccamonti che porterà in scena il cine-concerto del film “Vampyr” di Carl Theodor Dreyer. Spaccamonti sarà accompagnato dal trombettista Ramon Moro.

Paolo Spaccamonti
Paolo Spaccamonti (foto dal web)

Il Soundscreen Film Festival si terrà presso il Palazzo Centrale del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze. Attualmente la volontà è quella di organizzare l’intero evento su presenza, tenendo sempre presente le norme di sicurezza anti Covid. Non è ancora chiaro pero’ se questo avverrà davvero o se il Festival verrà suddiviso tra eventi sul luogo e appuntamenti in digitale.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter