In radio spariscono i brani dell’estate: la classifica dei più trasmessi della settimana

Nota dolente per le hit italiane dell’estate che spariscono dai primi posti della classifica dei passaggi radiofonici. Il podio è tutto internazionale

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro (foto dal web)

L’estate è da considerarsi praticamente conclusa e questo segna anche un notevole cambiamento nelle classifiche italiane di vendita, così come in quella dei passaggi radiofonici. Ogni settimana EarOne rivela quali sono state le canzoni più trasmesse dalle radio e nell’ultima è possibile notare alcuni cambiamenti. Un podio tutto internazionale, capitanato dai Purple Disco Machine e della loro Hypnotize. Al secondo posto Breaking Me di Topic & A7s mentre mantiene la terza posizione Jerusalema di Master KG e Nomcebo Zikode. Solo due brani italiani nella Top 10 e due new entry. Scopriamo la classifica completa.

LEGGI ANCHE -> Pink Floyd, una nuova versione di Eclipse nel trailer del film Dune

La Top 20 dei brani più trasmessi in radio

Achille Lauro
Achille Lauro (foto dal web)

Seppur calando di diverse posizioni, gli unici brani italiani presenti nelle prime venti posizioni dei brani più trasmessi in radio sono Bam Bam Twist di Achille Lauro alla settima e Karaoke dei Boomdabash e Alessandra Amoroso all’ottava. Anche le due new entry sono italiane: alla tredicesima posizione Tiziano Ferro con la cover di Rimmel, seguito da Ricordami, il nuovo singolo di Tommaso Paradiso.

LEGGI ANCHE -> Francesco Renga pronto a ripartire: le date del suo tour 2021

Ecco la Top 20 delle canzoni con il maggior numero di passaggi in radio nella trentasettesima settimana del 2020.

1 – Hypnotized – Purple Disco Machine
2 – Breaking Me – Topic & A7s
3 – Jerusalema – Master KG e Nomcebo Zikode
4 – Levitating – Dua Lipa, Madonna e Missy Elliott
5 – Savage Love – Jawsh 685 e Jason Derulo
6 – Un dia (One Day) – J Balvin, Dua Lipa e Bad Bunny
7 – Bam Bam Twist – Achille Lauro
8 – Karaoke – Boomdabash e Alessandra Amoroso
9 – Rain On Me – Lady Gaga e Ariana Grande
10 – Nobody’s Love – Maroon 5
11 – Tick Tock – Clean Bandit e Mabel
12 – Watermelon Sugar – Harry Styles
13 – Rimmel – Tiziano Ferro
14 – Ricordami – Tommaso Paradiso
15 – Latina – Emma Marrone
16 – Ciclone – Takagi e Ketra ed Elodie
17 – Coco Chanel – Gaia
18 – Head and Heart – Joel Corry
19 – Mediterranea – Irama
20 – Paloma – Fred De Palma e Anitta

View this post on Instagram

Si dice: SQUADRA VINCENTE NON SI CAMBIA…bah…nn lo so,so solo che non avrei potuto fare nient’altro che ESSERCI PER IL GUSTO DI ESSERCI…semplicemente! GraZie a tutti VOI per questo grande successo💚,grazie ai miei fratelloni @boomdabash_official e @bellagianp per aver creduto ancora una volta in NOI, grazie @veronicapeparini , @muller_andreas @scazziandrea @francescacecchini81 @borotalco.tv e tutte le persone che hanno dato anima a Karaoke!!! Grazie @federicabbateof @alfredorapetti e @poetaurbano @takagibeatz per averci regalato parole nuove,di conforto e pura energia💪🏼!!! @polydoritalia @fiujees @filippogimigliano per la loro pazienza e il loro TOTALE impegno, grazie @giacomo_sabatino @goia10 @luigi_alesi @paolarocchi @stefaniasciortino @gabrielecaroppo @francescoriversi per il vostro amore,sostegno, lavoro,dedizione e Dio sa quanto altro… ♥️grazie al mio staff che c’è sempre anche lontano @laelis_b @adriana_midnightinparis Grazie @siae_official @fimitalia e @rtl1025 per l’assegnazione di questi premi che hanno coronato un’estate diversa e oltre ogni aspettativa!!! Grazie KARAOKE, avrai anche rotto probabilmente ma a me hai donato tanta felicità e forse nn solo a me..🙃 Quando la musica si fa con amore,arriva dritto al cuore 😘☀️💪🏼 #karaoke

A post shared by Alessandra Amoroso (@amorosoof) on

È sempre difficile per i brani italiani riuscire a prevalere su quelli internazionali, spesso più richiesti e trasmessi. E ora che l’estate è terminata anche le radio iniziano ad abbandonare le hit della stagione estiva, che quest’anno sul fronte italiano non sono di certo mancate. Nonostante tutto alcune di queste riescano ancora a mantenere una posizione in classifica come Ciclone e Mediterranea, tra le più trasmesse degli ultimi mesi.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter