Alcuni alimenti non andrebbero mai congelati, vediamo quali

Alimenti da non congelare (foto dal web)
Alimenti da non congelare (foto dal web)

La pratica di congelare gli alimenti è un metodo che ci consente di risparmiare tempo e fatica in cucina, ma non è così scontata ed è necessario seguire regole ben precise per non compromettere la propria salute. Ma cosa succede se alcuni alimenti vengono congelati? Vediamo insieme quali sono i 10 alimenti che è bene non congelare e perché.

Uova e salse a base di uova – Le uova crude messe nel congelatore scoppiano mentre quelle sode una volta scongelate avranno una consistenza assai gelatinosa. Meglio quindi evitare questi esperimenti da piccolo chimico e consumarle fresche. Riguardo le salse invece queste perderebbero sia la consistenza ma anche purtroppo il sapore. Stesso discorso vale anche per latte e panna.

Alimenti fritti – Qualsiasi alimento fritto, se non consumato nell’immediatezza della sua cottura, perde croccantezza e assume una consistenza molliccia. Il fritto va consumato subito, ogni sua eventuale conservazione ne altera sapore e qualità organolettica.

LEGGI ANCHE -> Farmaco pericoloso ritirato dal mercato: “effetti collaterali rilevanti”

Pesce non fresco – Il pesce si può congelare a patto che sia freschissimo perché facilmente contaminabile con batteri e parassiti. Inoltre, prima di congelare qualsiasi tipo di pesce è bene pulirlo con cura, togliendo le viscere ed eventualmente anche le squame.

Insaccati – Le carni lavorate e insaccate attraverso il processo di congelamento perdono sapore e consistenza. Per conservarle meglio la pratica del sottovuoto tramite bagnomaria oppure con l’apposito macchinario.

Alimenti da non congelare (foto dal web)
Alimenti da non congelare (foto dal web)

Cetrioli, cipolle, pomodori, verdure a foglia larga, anguria, melone – Si tratta di ortaggi e frutti ricchi di acqua che mal sopportano il congelamento per il loro rilascio di preziosi elementi nutrizionali che vanno dispersi sotto forma di ghiaccio cristallizzato e poi non più recuperati con la cottura. Se si ha necessità di conservarli in freezer allora è meglio prima cuocerli e conservarli poi in appositi contenitori.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Impostazioni privacy