Micosi delle unghie: i migliori rimedi naturali per combatterla

Con l’arrivo della stagione fredda teniamo i nostri piedi sempre al chiuso. Questo crea un ambiente umido, perfetto per la comparsa della micosi alle unghie. Come possiamo contrastarla? Scopriamo degli eccellenti rimedi naturali

ciabatte
Nella stagione fredda teniamo i nostri piedi sempre coperti e al chiuso (Congerdesign/pixabay)

La micosi alle unghie è innanzitutto antiestetica, creandoci per questo dei disagi ma soprattutto, è molto fastidiosa. Si tratta di una patologia derivante da un fungo altamente contagioso che può essere trasmesso anche con il solo contatto. Il fungo tende a colpire sia le unghie delle mani che quelle dei piedi.

Solitamente però, la parte più attaccata è quella dei piedi poiché, la loro condizione umida e scura, è particolarmente favorevole alla proliferazione di funghi. A maggior ragione in questo periodo freddo, teniamo sempre scarpe e ciabatte chiuse, aumentando le probabilità. Ma non dovete allarmarvi: la micosi alle unghie non da conseguenze gravi e può essere curata efficacemente con queste cure tutte al naturale, Scopriamole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Unghie, ecco come rivelano il nostro stato di salute

Cure naturali contro la micosi

piedi
curare la micosi alle unghie con dei pediluvi (Free-Photos/pixabay)

Se la vostra micosi si trova in uno stadio avanzato è opportuno contattare il proprio medico per precauzione. Ma se si tratta di una micosi alle unghie in stadio iniziale, sappiate che è possibile curarla con dei rimedi naturali. 

Sale e limone- Il primo rimedio molto efficace, è quello di usare sale e limone insieme. Questi due elementi hanno delle forti proprietà disinfettanti utilissime in casi come questi. Ecco come usarli: prendete un cucchiaino di sale fino ed aggiungete qualche goccia di limone. Mescolate bene tutto e applicatelo direttamente sull’unghia affetta dalla micosi. Lasciate agire per circa 20 minuti e una volta terminato, risciacquate abbondantemente. Ripetete questa soluzione tutti i giorni finché non vedrete i risultati. 

Sale e limone possono anche essere utilizzati separatamente. Potete infatti applicare solo il succo di limone, aspettando sempre circa 20 minuti prima che il prodotto agisca. Altrimenti applicate solo il sale: fate bollire un pentolino di acqua con un cucchiaio di sale grosso. Una volta che l’acqua sarà tiepida, applicate il liquido con un dischetto di cotone e lasciate agire per qualche minuto. 

Aceto- Anche qui ti basterà preparare una bacinella di acqua calda e versarci dentro due tazze di aceto bianco. Mescolate bene e mettete i vostri piedi in ammollo per circa 15 minuti. Risciacquate con dell’acqua una volta terminato e vedrete come questo pediluvio sarà benefico per contrastare la micosi delle vostre unghie. 

Tea tree oil- Aggiungete qualche goccia di questo olio essenziale nel bagno schiuma che utilizzate solitamente o nella vostra crema idratante. Il tea tree Oil, per la sua forte azione antimicotica, è infatti un ottimo alleato per prevenire la comparsa della micosi alle unghie. Se il fungo è già presente, applicate qualche goccia sull’unghia interessata ed i risultati non si faranno attendere. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Puzza di piedi? I rimedi per dire addio al cattivo odore

unghia del piede
prevenzione delle unghie dei piedi (Hanslide/pixabay)

L’inverno si avvicina e la prevenzione è importante, per questo controllate sempre le unghie dei vostri piedi. Ma ricordate di non spaventarvi perché, come abbiamo visto, la micosi alle unghie può essere contrastata con questi semplici rimedi naturali.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter